Opportunità formative per giovani migranti

martedì 6 Settembre 2016

Home » In Azione » Mobilità » Opportunità formative per giovani migranti

Al CESIE ha avuto inizio una formazione su orientamento al lavoro rivolta a giovani stranieri ospiti di alcune comunità per minori non accompagnati e SPRAR per adulti con sede a Palermo.

IL corso è composto da 8 incontri, due volte a settimana, svolto in lingua inglese ed è gestito da un gruppo internazionale di volontari SVE, ospite del CESIE, composto da: Anna dalla Grecia, Dima dal Libano, Marija dalla Croazia e Remi dalla Francia.

13 ragazzi provenienti da Gambia e Nigeria sono coinvolti in attività di scoperta delle proprie capacità attraverso un lavoro di valorizzazione delle esperienze lavorative avute nel proprio Paese, d’individuazione delle competenze tecniche, personali e sociali richieste dal mondo del lavoro e da specifici lavori desiderati. Costruzione del CV, simulazione di interviste di lavoro, Ted talks ,  attività di costruzione del gruppo e di problem solving sono le principali  azioni che permetteranno a tali giovani di entrare maggiormente in sintonia con il Paese di accoglienza e di sviluppare gli strumenti necessari per poter raggiungere i propri obiettivi di vita.

Ad ottobre , il corso sarà replicato in lingua italiana.

Per info, contatta Roberta Lo Bianco: roberta.lobianco@cesie.org

CESIE ETS