Natural Awareness ThroUgh Active Learning

martedì 12 Febbraio 2013

Home » In Azione » Mobilità » Natural Awareness ThroUgh Active Learning

Natural Awareness ThroUgh Active LearningLo scorso autunno 2012, ha avuto luogo la seconda fase del progetto di  Servizio volontariato europeo NATURAL, inerente al Programma Youth in Action (Azione 2). 6 volontari provenienti dall’Austria, Ungheria, Estonia, Lituania e Spagna hanno trascorso un mese presso la riserva “Serra Guarneri”, ai confini del parco delle Madonie.

I compiti ed attività svolte sono state differenti rispetto al primo gruppo di volontari, perché legate al periodo stagionale.

Di fatti questo gruppo si è dedicato alla raccolta delle olive, produzione di marmellate biologiche, coltura/piantumazione di piante ed ortaggi di stagione e lavori di manutenzione del luogo prima dell’arrivo dell’inverno.

I volontari grazie ai lavori pratici ed al supporto del mentor e delle coordinatore delle attività, hanno appreso molti aspetti della Natura Mediterranea e nello stesso tempo hanno acquisito nuove competenze sociali e maggiore sicurezza in se stessi.

L’esperienza è stata una prova anche dal punto di vista sociale, in quanto per un mese la Natura è stato il loro contesto lavorativo e abitativo, senza poter usufruire di un regolare accesso ad internet o in città. Grazie allo spirito di gruppo creatosi, all’eterogeneità dei volontari dal punto di vista culturale, ed all’interesse mostrato per l’ambiente, i volontari hanno vissuto il contesto in maniera positiva. Molti volontari hanno aumentato la loro sensibilità ed interesse nei confronti dell’ambiente e di un modo di vivere più sostenibile.

L’esperienza di questo gruppo, così come del primo, verrà pubblicata in seguito in un booklet, ideato e realizzato dai volontari stessi durante la loro permanenza in Italia.

Per maggiori informazioni contattare Stefania Giambelluca stefania.giambelluca@cesie.org

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

“Palermo come persona” è una mostra di storie illustrate di Palermo. Per sette mesi, abbiamo chiesto ad abitanti stabili e temporanei di immaginare come sarebbe stata Palermo, se fosse una persona: avrebbe un sesso definito, che aspetto avrebbe, quale sarebbe la sua personalità…?

#BeTheOne who takes a moment to BREATH & MOVE – Corso di Yoga

#BeTheOne who takes a moment to BREATH & MOVE – Corso di Yoga

Una volta a settimana, toglieremo le scarpe e ci rilasseremo attraverso la respirazione cosciente e il movimento. Ogni classe avrà inizio con semplici esercizi di yoga che ci condurrà all’esplorazione di movimenti di danza classica. I nostri incontri termineranno con rilassanti pratiche yoga.

Opportunità formative per giovani migranti

Opportunità formative per giovani migranti

Al CESIE ha avuto inizio una formazione su orientamento al lavoro rivolta a giovani stranieri ospiti di alcune comunità per minori non accompagnati e SPRAR per adulti con sede a Palermo. IL corso è composto da 8 incontri, due volte a settimana, svolto in lingua...

CESIE ETS