Lo scorso autunno 2012, ha avuto luogo la seconda fase del progetto di Servizio volontariato europeo NATURAL, inerente al Programma Youth in Action (Azione 2). 6 volontari provenienti dall’Austria, Ungheria, Estonia, Lituania e Spagna hanno trascorso un mese presso la riserva “Serra Guarneri”, ai confini del parco delle Madonie.
I compiti ed attività svolte sono state differenti rispetto al primo gruppo di volontari, perché legate al periodo stagionale.
Di fatti questo gruppo si è dedicato alla raccolta delle olive, produzione di marmellate biologiche, coltura/piantumazione di piante ed ortaggi di stagione e lavori di manutenzione del luogo prima dell’arrivo dell’inverno.
I volontari grazie ai lavori pratici ed al supporto del mentor e delle coordinatore delle attività, hanno appreso molti aspetti della Natura Mediterranea e nello stesso tempo hanno acquisito nuove competenze sociali e maggiore sicurezza in se stessi.
L’esperienza è stata una prova anche dal punto di vista sociale, in quanto per un mese la Natura è stato il loro contesto lavorativo e abitativo, senza poter usufruire di un regolare accesso ad internet o in città. Grazie allo spirito di gruppo creatosi, all’eterogeneità dei volontari dal punto di vista culturale, ed all’interesse mostrato per l’ambiente, i volontari hanno vissuto il contesto in maniera positiva. Molti volontari hanno aumentato la loro sensibilità ed interesse nei confronti dell’ambiente e di un modo di vivere più sostenibile.
L’esperienza di questo gruppo, così come del primo, verrà pubblicata in seguito in un booklet, ideato e realizzato dai volontari stessi durante la loro permanenza in Italia.
Per maggiori informazioni contattare Stefania Giambelluca stefania.giambelluca@cesie.org