M3, presentate “Le pagine colorate”

martedì 10 Agosto 2010

Home » In Azione » Mobilità » M3, presentate “Le pagine colorate”

pagine colorateSi è concluso il 31 luglio 2010 il progetto M3 = Migrants – Minorities – Mobilities, Partenariato d’Apprendimento Grundtvig LLP finanziato dalla Direzione Generale di Educazione e Cultura della Commissione Europea.

Come risultato dell’azione locale del progetto il CESIE presenta “Le pagine colorate”, una guida che sarà pubblicata a breve in versione italiano/inglese, francese, arabo.

“LE PAGINE COLORATE” – una specie di Pagine Gialle – è una guida rivolta a tutti gli immigrati e ai rifugiati politici che vivono a Palermo, così come a tutti gli enti, centri, istituzioni che operano in questo settore nella Città di Palermo.

Nel corso del progetto si è visto che gli immigrati, a causa dei loro problemi di lingua e di precaria conoscenza del tessuto cittadino, spesso non hanno piena coscienza di tutte le entità che lavorano e mettono a loro disposizione diversi servizi.

L’Obiettivo era raccogliere all’interno della guida, tutte le informazioni relative agli indirizzi, contatti, servizi offerti di ogni singola associazione, con il fine di rendere più facile e raggiungibile la fruizione degli stessi da parte degli utenti e rafforzare ed eventualmente creare nuove partnership tra tutte le entità operanti in questo campo a Palermo.

E’ quindi dalla necessità di rendere la situazione più chiara ed accessibile ai nuovi arrivati, che il CESIE si è proposto di raccogliere tutte le informazioni in un un’unica di guida, per creare una sorta di vademecum delle associazioni a beneficio della cittadinanza tutta.

Il CESIE ringrazia L’Ufficio Nomadi ed Immigrati di Palermo – Settore Servizi Socio-assistenziali per la gentile concessione della mappatura e catalogazione delle Associazioni a Palermo.

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

“Palermo come persona” è una mostra di storie illustrate di Palermo. Per sette mesi, abbiamo chiesto ad abitanti stabili e temporanei di immaginare come sarebbe stata Palermo, se fosse una persona: avrebbe un sesso definito, che aspetto avrebbe, quale sarebbe la sua personalità…?

Opportunità formative per giovani migranti

Opportunità formative per giovani migranti

Al CESIE ha avuto inizio una formazione su orientamento al lavoro rivolta a giovani stranieri ospiti di alcune comunità per minori non accompagnati e SPRAR per adulti con sede a Palermo. IL corso è composto da 8 incontri, due volte a settimana, svolto in lingua...

CESIE ETS