Si è concluso il 31 luglio 2010 il progetto M3 = Migrants – Minorities – Mobilities, Partenariato d’Apprendimento Grundtvig LLP finanziato dalla Direzione Generale di Educazione e Cultura della Commissione Europea.
Come risultato dell’azione locale del progetto il CESIE presenta “Le pagine colorate”, una guida che sarà pubblicata a breve in versione italiano/inglese, francese, arabo.
“LE PAGINE COLORATE” – una specie di Pagine Gialle – è una guida rivolta a tutti gli immigrati e ai rifugiati politici che vivono a Palermo, così come a tutti gli enti, centri, istituzioni che operano in questo settore nella Città di Palermo.
Nel corso del progetto si è visto che gli immigrati, a causa dei loro problemi di lingua e di precaria conoscenza del tessuto cittadino, spesso non hanno piena coscienza di tutte le entità che lavorano e mettono a loro disposizione diversi servizi.
L’Obiettivo era raccogliere all’interno della guida, tutte le informazioni relative agli indirizzi, contatti, servizi offerti di ogni singola associazione, con il fine di rendere più facile e raggiungibile la fruizione degli stessi da parte degli utenti e rafforzare ed eventualmente creare nuove partnership tra tutte le entità operanti in questo campo a Palermo.
E’ quindi dalla necessità di rendere la situazione più chiara ed accessibile ai nuovi arrivati, che il CESIE si è proposto di raccogliere tutte le informazioni in un un’unica di guida, per creare una sorta di vademecum delle associazioni a beneficio della cittadinanza tutta.
Il CESIE ringrazia L’Ufficio Nomadi ed Immigrati di Palermo – Settore Servizi Socio-assistenziali per la gentile concessione della mappatura e catalogazione delle Associazioni a Palermo.