INTEGRA: laboratori sulla valutazione e mentoring di giovani che si apprestano a lasciare le comunità di accoglienza

7 Novembre 2019Diritti e Giustizia, Opportunità

Sei d’accordo sul fatto che la valutazione personalizzata delle competenze dei giovani che si apprestano a lasciare le comunità di accoglienza sia fondamentale per supportarli con successo nel loro cammino verso l’autonomia? Hai voglia di imparare e di sviluppare nuove competenze in questo campo?

Se la tua risposta a queste domande è affermativa e credi che l’autonomia sia una componente fondamentale per un adeguato passaggio verso l’età adulta, allora la formazione INTEGRA fa al caso tuo!

Invitiamo educatori, assistenti sociali, tutori volontari ed altri professionisti nel campo dell’accoglienza dei minori e giovani a partecipare alla formazione INTEGRA. La formazione è composta da 3 laboratori (novembre, gennaio e febbraio) dove presenteremo gli strumenti di valutazione ed un programma di mentoring personalizzato per i giovani con il quale gli educatori/assistenti sociali/tutori potranno guidare, mediare e supportare i minori in questo percorso verso l’età adulta.

Quando si terrà la prima sessione di laboratori?

Il primo laboratorio si terrà 18 o il 22 novembre 2019, dalle 14:00 – 17:00.

Durante il primo laboratorio presenteremo e proveremo insieme strumenti di valutazione per una valutazione personalizzata dei ragazzi e delle ragazze che stanno dentro le comunità d’accoglienza. Gli strumenti ti consentiranno di guidarli considerando le loro abilità, come le competenze interculturali, resilienza, proiezione degli obiettivi, capacità imprenditoriali e altri.

 

Vuoi iscriverti alla formazione INTEGRA?

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati, registrati alla formazione entro il 13 novembre 2019.

Registrati QUI scegliendo una delle due date nella quale sei disponibile! Le date dei successivi incontri saranno stabilite insieme ai partecipanti.

 

Certificazioni e Crediti

La formazione è in corso di accreditamento da parte dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.

Al termine delle attività verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Sul progetto

INTEGRA – Programma di mentoring multidisciplinare volto a sostenere lo spirito di iniziativa dei minori inseriti in comunità di accoglienza e dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture è co-finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza della Commissione europea. INTEGRA prevede un approccio partecipativo personalizzato, in cui gli stakeholder assumono il ruolo di guida, di connettore e di riferimento, per dare sostegno ai minori nel processo di ripristino di nuovi punti di riferimento per la loro futura inclusione socio-economica come persona integra nella comunità.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto. Segui #INTEGRAeu, contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org per ulteriori informazioni sul progetto, sul programma di mentoring o sulla rete #INTEGRAeu!
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!