L’efficacia della rete locale ed europea nella prevenzione del bullismo

martedì 10 Giugno 2014

Home » Diritti e Giustizia » L’efficacia della rete locale ed europea nella prevenzione del bullismo

ean-ancona-webIl CESIE ha partecipato all’evento nazionale del progetto EAN – European Antibullying Network, organizzato da COSS Marche ad Ancona lo scorso 4 maggio.

Tema centrale dell’evento era il valore e l’efficacia del lavorare in rete sia a livello locale che internazionale.

Il CESIE ha avuto l’opportunità di introdurre la propria struttura, i percorsi formativi – approcci e metodologie – per contribuire alla lotta contro il bullismo, e non solo!

Il CESIE da anni si impegna nella lotta contro le discriminazioni multiple, inglobando nello specifico anche il tema del bullismo. Esempi concreti dell’approccio per operatori giovanili, docenti, formatori:

Come ampliare e sostenere la Rete?

Il CESIE propone vari strumenti:

Libreria digitale

Per valorizzare al meglio il nostro impegno in vari ambiti tematici e diretto a diversi target, è disponibile il catalogo dei risultati di progetto elaborati negli ultimi anni di attività.

È possibile ricercare materiale descrittivo, formativo, didattico con focus sulle varie metodologie applicate e molto altro.

Nuovi Programmi Europei 2014-2020, Ricominciare insieme!

Il CESIE intende informare i suoi partner e beneficiari sulle nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2014-2020, nel quadro dei nuovi Programmi Operativi.

Aggiorneremo costantemente questa sezione con le ultime novità dalla Commissione Europea. Di seguito, trovate una panoramica dei programmi nei settori di istruzione, gioventù, sport, ricerca e cittadinanza.

Diventa nostro Partner – database

Vedi la presentazione per saperne di più!

Hanno partecipato l’Assessore Politiche Educative del Comune di Ancona e referenti della Regione Marche.

Per ulteriori informazione, contattare luisa.ardizzone@cesie.org

daphne logo

This publication has been produced with the financial support of the Daphne III Programme of the European Commission. The contents of this publication are the sole responsibility of CESIE and can in no way be taken to reflect the views of the European Commission.

Unire le forze per affrontare lo sfruttamento sessuale delle persone minori

Unire le forze per affrontare lo sfruttamento sessuale delle persone minori

La conferenza internazionale “Breaking the Silence” ha promosso il dialogo aperto e strategie innovative per proteggere gli adolescenti vulnerabili dallo sfruttamento sessuale. Esperti da Francia, Italia e Belgio hanno analizzato le dinamiche del fenomeno e condiviso strumenti pratici sviluppati nei paesi partner. L’evento si è concluso ribadendo l’importanza della cooperazione europea per prevenire e contrastare questa grave forma di abuso.

Promuovere relazioni sane: due workshop per giovani

Promuovere relazioni sane: due workshop per giovani

In Europa, il fenomeno dello sfruttamento sessuale minorile rimane sommerso per la mancanza di dati e consapevolezza. I workshop JERICHO, svolti con giovani tra 14 e 17 anni, hanno promosso l’educazione affettiva, il rispetto e il consenso, evidenziando l’urgenza di interventi scolastici continui per prevenire violenze e comportamenti tossici.

Migliora le tue competenze nel contrasto alla tratta di minori con la formazione online gratuita DISRUPT

Migliora le tue competenze nel contrasto alla tratta di minori con la formazione online gratuita DISRUPT

Partecipa alla formazione nazionale online di DISRUPT, prevista per gennaio 2025, per migliorare le tue competenze nel contrasto alla tratta di esseri umani. Il corso di 8 ore approfondirà dinamiche della tratta, uso delle tecnologie nelle indagini, etica nella tutela delle vittime e cooperazione internazionale. Rivolto a professionistɜ del settore, offre strumenti pratici e aggiornati per affrontare questa sfida globale.

CESIE ETS