VALLEY: strumenti per il riconoscimento dell’apprendimento informale in attività di volontariato

venerdì 4 Novembre 2016

Home » Giovani » VALLEY: strumenti per il riconoscimento dell’apprendimento informale in attività di volontariato

Il terzo incontro fra i partner, tenutasi a Glasgow nei giorni 1 e 2 settembre, è stato l’occasione per condividere i progressi compiuti da ogni partner nello sviluppo degli strumenti e delle attività descritte di seguito.

La fase pilota del progetto VALLEY sta procedendo bene in tutti i paesi partner. Al termine, in ogni paese socio sarà tenuto un workshop nazionale in cui saranno presenti i volontari e altri giovani interessati a fare un’esperienza di volontariato. Presto vi comunicheremo la data del workshop a Palermo!

Inoltre, i partner hanno concentrato il loro lavoro sul toolbox online disponibile sulla piattaforma VALLEY. Il toolbox online è composto dalla metodologia, dalle linee guida per il mentoring dei volontari, per lo staff, esempi di buone pratiche e informazioni pratiche su come unirsi alla comunità VALLEY e utilizzare la piattaforma virtuale.

Il badge VALLEY viene attribuito ai volontari che hanno approfondito l’approccio VALLEY, nell’ottica di ricevere un riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’attività di volontariato. Il/la volontario/a ha delineato un progetto di apprendimento individuale nell’ambito del proprio servizio di volontariato e ha completato l’auto valutazione LEVEL5 e la procedura di riconoscimento delle competenze.

In conclusione, è stata lanciata la campagna per il premio europeo relativo al riconoscimento delle competenze acquisite durante il volontariato. I vincitori avranno la possibilità di partecipare alla Conferenza Finale a Marsiglia (Francia) il 16 febbraio 2017, ospitata da Eurocircle.

Il progetto VALLEY è finanziato dal programa Erasmus+ Key Action 2 Strategic Partnership – Youth.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: caroline.dickinson@cesie.org

Altre informazioni sul progetto VALLEY sono disponibili su: www.valley-eu.org, o su Facebook.

CESIE ETS