VALLEY: riconoscimento delle competenze acquisite durante il volontariato

venerdì 23 Settembre 2016

Home » Giovani » VALLEY: riconoscimento delle competenze acquisite durante il volontariato

La piattaforma per il sistema VALLEY, ancora in fase di sviluppo, è attualmente oggetto di una valutazione pilota che coinvolge un gruppo di giovani volontari in ogni paese partner.

In Italia, il primo incontro del gruppo pilota relativo alla valutazione del sistema LEVEL5 ha coinvolto alcuni giovani che hanno appena cominciato la loro esperienza di volontariato al CESIE e nei centri locali di Palermo.

Metodologia di riconoscimento LEVEL5 – Che cos’è?

  • Il sistema LEVEL5 è specificamente progettato per riconoscere lo sviluppo di competenze personali, sociali e organizzative in contesti di apprendimento non formale e informale;
  • LEVEL5 facilita la valutazione, visualizzazione e la documentazione in base al riconoscimento delle competenze;
  • LEVEL5 si fonda sul modello tridimensionale che visualizza lo sviluppo delle conoscenze, abilità e attitudini.

L’attuazione del sistema di riconoscimento LEVEL5 avviene in due momenti cruciali dell’esperienza di volontariato; infatti una prima valutazione delle competenze è prevista all’inizio del volontariato, e la seconda valutazione al suo termine.

Durante il primo incontro, il gruppo dei volontari ha lavorato sul riconoscimento delle abilità attraverso attività di gruppo e di autoriflessione.

In una prima fase, attraverso le 16 competenze associate al volontariato definite dal partenariato, ogni volontario sceglie le competenze rispondendo alla seguente domanda: Quali competenze ritieni importanti per il tuo futuro e/o quali vorresti approfondire di più?

Successivamente, i volontari hanno valutato le competenze scelte in base ai tre criteri: conoscenze, abilità e attitudini. Per ciascun criterio, i volontari hanno letto la descrizione del livello sul documento nel quale era descritto il Sistema di riferimento e hanno indicato il proprio livello utilizzando i numeri da 1 a 5.

Al termine dell’esperienza di volontariato, i volontari faranno il secondo incontro di valutazione e valuteranno le stesse competenze, ricevendo poi un certificato che descriverà il miglioramento delle competenze acquisite.

Registrandosi sulla piattaforma VALLEY, è possibile accedere al toolbox del progetto e alla piattaforma LEVEL5.

Per ulteriori informazioni sul progetto VALLEY si prega di visitare il sito: http://valley-eu.org, la pagina  Facebook o contattare: caroline.dickinson@cesie.org.

VALLEY – Validation System in Lifelong Learning Experiences of Youth Volunteering è finanziato dal Programma Erasmus + (Azione chiave 2 Partenariati strategici nel settore della gioventù).

CESIE ETS