Tell your story: Prevenire l’abbandono scolastico attraverso storie di vita e mappe digitali

mercoledì 13 Dicembre 2017

Home » Giovani » Tell your story: Prevenire l’abbandono scolastico attraverso storie di vita e mappe digitali

In un ambiente di apprendimento informale, i giovani che hanno abbandonato la scuola prematuramente condividono le loro storie di vita.

Attraverso le loro biografie è possibile risalire al motivo che ha portato all’abbandono scolastico e le conseguenze scaturite da questa decisione.

L’8 e il 9 novembre si è tenuto a Londra (Regno Unito) il terzo incontro di Tell Your Story, ospitato dal nostro partner Rinova Limited. In questa occasione, i partner hanno potuto esaminare e discutere dei moduli attuati durante il corso misto svoltosi a Palermo lo scorso settembre.

In base ai commenti dei partecipanti, dei formatori e di coloro che hanno abbandonato la scuola prematuramente, testeremo i nuovi moduli durante il progetto pilota e si procederà ad attuarli in tutti i paesi partner entro febbraio 2018. Successivamente saranno condivise le mappe realizzate dai partecipanti sulla piattaforma ArcGIS attraverso un’esposizione online.

Nel 2018, pubblicheremo il modulo formativo Prevenire l’abbandono scolastico prematuro attraverso mappe e storie digitali, che conterrà gli aspetti salienti del progetto pilota da realizzare in ogni paese partner e linee guida per docenti, educatori, operatori giovanili sull’organizzazione di attività simili con il gruppo target.

Il prossimo incontro dei partner sarà ospitato da RIS Dvorec Rakican (Slovenia) a giugno 2018.

 

Vuoi partecipare ad un corso di formazione gratuito sullo storytelling e storymapping digitale?

Avrai la possibilità di condividere le tue Story maps digitali con gli altri giovani di Austria, Regno Unito, Francia, Slovenia e Italia.

[su_button url=”https://cesie.org/in-action/european-cooperation/tell-your-story-seconda-formazione-story-map-digitale/” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: pencil” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Partecipa al corso di formazione Tell Your Story![/su_button]

Tell Your Story è finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore Istruzione degli Adulti e ha lo scopo di sperimentare l’uso dello storytelling  e dello story mapping  digitale in ambito educativo per contrastare l’abbandono scolastico.

Il partenariato del progetto comprende sei organizzazioni:

Per maggiori informazioni in merito al progetto, vi invitiamo a visitare il sito internet tellyourstorymap.eu oppure a contattare Caroline Dickinson.

CESIE ETS