Giovani in cerca di lavoro alla formazione internazionale RAY!

giovedì 31 Ottobre 2019

Home / Giovani / Giovani in cerca di lavoro alla formazione internazionale RAY!

 

La mobilità mista del progetto RAY – Rural Active Youth job portal in Slovenia è stata un enorme successo! dal 12 al 16 ottobre 2019 il gruppo dei 4 meravigliosi partecipanti del CESIE, insieme con gli altri gruppi nazionali dei paesi partner, a Menges in Slovenia.

Lo scopo di questa intensa settimana era quello di testare il portale RAY - Rural Active Youth Job e il materiale didattico che sarà reso disponibile sul portale stesso per consentire ai giovani delle aree rurali di accedere liberamente in qualsiasi momento.

Dall'inizio dell'esperienza, è stato chiaro come tutti fossero fortemente motivati ​​e desiderosi di condividere, interagire, discutere e conoscersi.

I partecipanti hanno imparato a scrivere online i loro CV in formato europeo e i loro passaporti delle lingue utilizzando il sito Web europass.cedefop.eu.  Hanno anche imparato a creare ePortfolios e passaporti delle competenze, valutando le proprie capacità e necessità in relazione al mercato del lavoro e al percorso professionale che vogliono intraprendere.

L'evento è stato ospitato dal partner sloveno, Drustvo AIA, che ha dimostrato non solo la massima dedizione e alti standard di qualità nella scelta degli oratori, docenti e imprese da visitare, ma anche il calore e l'ospitalità del popolo sloveno. Questo mix di ingredienti ha reso possibile a tutti i partecipanti di trascorrere una settimana educativa e stimolante in ogni suo aspetto.

Parte integrante dell’evento sono state le lezioni e workshop guidati da professionisti sloveni provenienti da vari ambiti:

  • Ferry Stepancic da Cene Štupar, uno dei principali centri  di apprendimento e formazione permanente in Slovenia.
  • Špela Bernhard, Head Talent Acquisition and Staffing in Slovenia per Novartis
  • Saša Hudnik che dirige il laboratorio teatrale CAN I TRY.

I partecipanti hanno anche visitato imprese di successo a Menges:

  • Interblock - Luxury Gaming Products, leader mondiale nella produzione di console da gioco al servizio dei casinò su scala mondiale.
  • Klemen transport, un'impresa con 10 anni di esperienza nel mercato della logistica, un CEO di 30 anni e una delle più grandi flotte di camion in Slovenia con oltre 200 camion e 450 dipendenti.

Il tutto è stato completato da divertenti serate culturali che hanno portato a nuove amicizie internazionali, reciproco apprendimento e condivisione culturale. 

I partecipanti si sono anche immersi nella bellezza naturale  e nel patrimonio storico della Slovenia come il lago di Bled, le meravigliose grotte di Postumia, uno dei più grandi complessi di grotte d'Europa che si estende per oltre 25 km sotto terra, e il Castello di Predjama, un impressionante miracolo ingegneristico medievale costruito all'interno di una grotta.

Ma basta parlare! Lasciamo la parola ai nostri partecipanti riguardo la loro esperienza:

“Ero così commossa. Non smettete mai di fare il vostro lavoro così, siete un esempio per tutti noi.”  Roberta

“Un'esperienza formativa sotto tutti i punti di vista, poter interagire con una cultura diversa, scambiare opinioni e offrire soluzioni hanno portato alla luce le nostre similitudini, le nostre preoccupazioni ed aspettative per il futuro, intorno, una posizione accogliente e familiare, un'organizzazione sempre sul pezzo che ha saputo gestire alla grande il gruppo. Ogni singolo membro ha arricchito gli altri, dopo questa esperienza torno a casa arricchito culturalmente e umanamente, con ancora più voglia di fare e di mettermi in gioco.” Gabriele

“Oggi sono in viaggio verso la casa e nel cuore porto già la malinconia di un'esperienza che mi ha segnato tantissimo. L'ultima settimana è stata una sfida continua, un continuo mettersi in gioco e non potevo desiderare di meglio”. Annalisa

“Sono stati giorni intensi e ricchi di momenti che non dimenticherò. Ho imparato davvero molto dalle varie attività e workshop a cui ho partecipato. Siamo cresciuti come gruppo ma soprattutto siamo / sono riusciti / o superare la difficoltà data dalla lingua. Un'esperienza che rifarei e che consiglio a chiunque”. Giovanni

 

Cosa succederà adesso?

Insieme ai partner, stiamo per lanciare la versione finale del nostro sito Web, per cui stiamo cercando sia aziende e imprese che giovani delle aree rurali della Sicilia per iscriversi al portale.

Sei un datore di lavoro? il nostro portale è gratuito e facile da usare, quindi sarebbe un altro strumento per le aziende per cercare dipendenti e riempire la loro posizioni con giovani altamente motivati.

Sei un giovane? entra a far parte della community RAY e crea il tuo profilo, ti aiuterà a trovare opportunità di lavoro adeguate nella tua zona e troverai anche materiale didattico sulla ricerca di lavoro e sulla pianificazione della carriera.

Se vuoi tenerti aggiornato con il progetto RAY - Rural Active Youth Job Portal e scoprire quando sarà possibile registrarsi, ti preghiamo di seguirci sui social media e/o scrivere a ettore.costa@cesie.org.

Sul progetto

RAY – Rural Active Youth Job Portal è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore della Gioventù e intende aumentare le opportunità di inclusione sociale e lavorativa dei giovani nelle aree rurale.

Partner

 Il partenariato si compone di quattro partners provenienti da differenti paesi europei:

Per ulteriori informazioni

CESIE