Post-mobilità: un nuovo strumento è pronto!

martedì 28 Febbraio 2017

Home » Giovani » Post-mobilità: un nuovo strumento è pronto!

Un progetto di mobilità si compone solitamente di tre fasi: pre, durante e post mobilità. Anche se le prime due fasi sono considerate le più importanti, il post-mobilità rappresenta una fase chiave all’interno dell’intero progetto poiché durante questa fase, che dura da alcune settimane a qualche mese, i partecipanti devono valorizzare al meglio l’esperienza di apprendimento vissuta.

A volte non è semplice riflettere e saper individuare i risultati ottenuti durante la mobilità. Il ruolo del project manager diventa quindi fondamentale in questa fase dato che ha il compito di far riflettere il partecipante sulle competenze acquisite e su come queste possono essere sfruttate nel mondo del lavoro.

La “Guida alla valutazione e capitalizzazione durante i meeting post- mobilità” risponde a tali bisogni, costituendo un valido strumento per chiunque lavori con programmi di mobilità e gestisca persone che ritornano da un’ esperienza di mobilità.

La guida contiene strumenti, tipologie di meeting e consigli da mettere in atto quando finisce la mobilità. Inoltre fornisce un preciso percorso pedagogico, allo scopo di valutare prima l’esperienza di mobilità e successivamente di identificare le competenze, acquisite durante la mobilità, che possono essere sfruttate nel mercato del lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Gli strumenti e i meeting sono stati suddivisi secondo due tipologie di attività, che a volte sono strettamente connesse:

  • Valutazione: ogni attività il cui intento è quello di valutare l’esperienza di mobilità e di stimolare riflessioni sul percorso di apprendimento.
  • Capitalizzazione: ogni attività il cui intento è quello di stimolare i partecipanti nell’individuazione di progetti futuri e nella valorizzazione delle competenze richieste nel mercato del lavoro.

La guida è presente in 6 diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco, olandese) ed è anche scaricabile sulla libreria digitale del CESIE e sulla piattaforma digitale di PC IMPRESS.

[su_button url=”https://cesie.org/libreria-digitale/pc-impress-guida-valutazione-capitalizzazione-post-mobilita/” target=”blank” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: pencil” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Scarica la Guida di PC IMPRESS![/su_button]

Questa guida è stata creata all’interno del progetto Erasmus + PC IMPRESS  – Promotion and Capitalization of International Mobility Project to Reinforce Employability and Sociability System.

Per saperne di più, scrivi a giuseppe.lafarina@cesie.org.


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE ETS