Portfolio delle Competenze: il nuovo strumento per la mobilità è pronto!

martedì 13 Dicembre 2016

Home » Giovani » Portfolio delle Competenze: il nuovo strumento per la mobilità è pronto!

Sei un professionista di programmi di mobilità all’estero? Sei un mentor che sta seguendo un tirocinante o un volontario? Sei un project manager presso una organizzazione che seleziona, invia e/o ospita giovani e non in Europa all’interno di progetti di formazione ed educazione?

Allora il Portfolio delle Competenze di PC IMPRESS fa per te!

Che cos’è?

Il Portfolio delle Competenze è un insieme di strumenti utili a valutare e monitorare il percorso di apprendimento di un partecipante ad un progetto di mobilità all’estero (per esempio Servizio Volontario Europeo, tirocinio ecc.). Il Portfolio contiene:

  • 3 questionari di valutazione delle competenze chiave da compilare prima, durante e dopo l’esperienza di mobilità
  • Diario mensile da utilizzare durante la mobilità
  • Parole chiave utili alla compilazione dei questionari e del diario mensile
  • Test linguistico in inglese, italiano, spagnolo, francese, polacco, tedesco
  • Definizione e descrizione delle 8 competenze chiave
  • Glossario delle abilità per valutare le competenze, utili per preparare colloqui di lavoro post-mobilità

Perché?

Molti giovani che fanno una esperienza all’estero non riescono a categorizzare e a capitalizzare ciò che sanno ed hanno acquisito in termini di conoscenza ed abilità; quando si affronta un colloquio di lavoro si ha bisogno di sapere come presentare se stessi e le abilità acquisite.

Il Portfolio delle Competenze vuole dare nuovi ed adeguati strumenti a chi intraprende un progetto di mobilità all’estero e chi lavora in tale settore, per diminuire quel gap esistente tra il mondo della formazione e quello del lavoro, uno dei principali obbiettivi del Programma Erasmus+.

Dove trovarlo?

ll Portfolio delle Competenze lo puoi scaricare qui in 6 diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco, olandese) e nella libreria digitale del CESIE. Inoltre, a breve, lo troverai anche nel sito web di PC IMPRESS.

PC IMPRESS non finisce qui

La partnership di PC IMPRESS, progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ (Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù), sta sviluppando altri strumenti utili a valutare e capitalizzare le competenze ottenute durante i progetti di mobilità; a breve anch’essi saranno disponibili online!

Per avere maggiori informazioni sul progetto, scrivi a giuseppe.lafarina@cesie.org.

CESIE ETS