MOBILE – Incontro tra i partner e primo tirocinio internazionale per studenti a Palermo

venerdì 15 Maggio 2015

Home » Giovani » MOBILE – Incontro tra i partner e primo tirocinio internazionale per studenti a Palermo

MOBILE - Incontro tra i partner e primo tirocinio internazionale per studenti a PalermoIl 4 e 5 maggio si è svolto a Palermo, nella sede del CESIE il 4° meeting transnazionale del progetto MOBILE – MOBility In Learning in Europe (Grundtvig Multilaterale nell’ambito del programma per l’apprendimento permanente). 8 partners da diversi Paesi Europei: Italia, Germania, Spagna, Polonia, Svezia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi hanno attivamente partecipato all’incontro.

Il progetto ha lo scopo di migliorare la qualità e promuovere l’accesso alle opportunità tirocini internazionali per giovani e soggetti svantaggiati grazie all’uso di strumenti formativi destinati ai diversi soggetti coinvolti in progetti di mobilità internazionale (insegnanti, tutor, imprese ospitanti).

Il progetto ha già sviluppato strumenti utili per migliorare la preparazione, l’implementazione e la fase finale di esperienze lavorative all’estero e in Europa.

All’incontro, oltre ai partners di progetto, hanno preso parte un gruppo di otto studenti provenienti dalle diverse scuole di alcuni dei paesi coinvolti nel progetto (Spagna, Svezia, Polonia e Germania). Gli studenti durante l’esperienza di scambio internazionale hanno avuto la possibilità di partecipare ad una breve formazione, che si è focalizzata su alcuni temi essenziali da affrontare quando si è coinvolti in una esperienza di tirocinio internazionale (aspettative, dubbi e paure, risoluzione del conflitto) con lo scopo di promuovere il confronto e lo scambio reciproco.

I giovani, oltre a partecipare a questo momento formativo, hanno sperimentato una breve esperienza di tirocinio internazionale, grazie all’ospitalità offertagli da parte di alcune associazioni del terzo settore palermitane, che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i giovani e a mostrargli il loro lavoro quotidiano.

Mentre i giovani erano coinvolti in questa breve esperienza di tirocinio, i partners del progetto discutevano dei risultati raggiunti dal progetto fino a questo momento. All’incontro, infatti, sono stati presentati i risultati di un’analisi dei bisogni dei mentori e dei formatori effettuata in tutti i paesi coinvolti, e sono stati analizzati tutti prodotti sviluppati fino a questo momento dal progetto. Per avere maggiori informazioni su di essi puoi visitare il sito di progetto: www.mobilityinlearning.eu.

Il partenariato sta lavorando anche allo sviluppo di un manuale da utilizzare nell’organizzazione di esperienze di tirocinio internazionali, destinato ai formatori che sono coinvolti in progetti di mobilità. Gadget e strumenti utili per gli studenti (come per esempio un modello di diario di bordo) saranno diffusi per la sponsorizzazione del progetto.

Per saperne di più sul progetto puoi contattare Silvia Ciaperoni (silvia.ciaperoni@cesie.org) o Giovanni Lo Biundo (giovanni.lobiundo@cesie.org).

[su_button url=”https://cesie.org/media/cesie.org_descrizione_MOBILE.pdf” target=”blank” background=”#1D1DE1″ color=”#ffffff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: file-pdf-o” icon_color=”#ffffff”]MOBILE – Fact sheet[/su_button]


LOGO-LLP-def-2015The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
CESIE ETS