Si è tenuto in Polonia, il 27 e 28 novembre, il terzo incontro internazionale di MOBILE, Mobility in Learning in Europe, progetto che coinvolge 8 partners da diversi Paesi Europei: Italia, Germania, Spagna, Polonia, Svezia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi.
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle esperienze di tirocinio all’estero per i giovani. A tal fine sono stati realizzati numerosi incontri con studenti, insegnanti e imprese coinvolte in progetti di mobilità per capire bisogni, necessità e aspettative di ognuno. Grazie ad un partenariato con grande esperienza internazionale e diverse e complementari competenze, sono stati realizzati dei programmi formativi per studenti, insegnanti e tutor aziendali. Questi programmi sono disponibili nel sito del progetto http://www.mobilityinlearning.eu/
Incontro
L’incontro si è svolto a Sopot, piccola cittadina sulle rive del mar Baltico. Durante i due giorni trascorsi insieme, i partners hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle attività già sviluppate, presentare nuove linee di intervento e discutere sulle prossime azioni da intraprendere. Di particolare interesse l’organizzazione di un evento pubblico al quale hanno preso parte dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti del mondo del lavoro. Dopo una breve presentazione del progetto, il pubblico è stato invitato a partecipare 4 workshop:
- Programma formativo per studenti;
- Programma formativo per insegnanti/tutor;
- Carta delle competenze
- Guida alle risorse e agli strumenti
Questo evento è stato di grande utilità in quanto i partecipanti hanno espresso le loro impressioni e opinioni sui prodotti realizzati, dando un importante feedback ai partners.
Prossime azioni
Le prossime attività riguardano la fase pilota. In particolare saranno testati i programmi formativi, organizzate delle mini conferenze per insegnanti e tutor aziendali e realizzate 10 mini mobilità della durata di due giorni. Queste ultime si svolgeranno a Palermo nella primavera prossima, in occasione del quarto incontro internazionale del progetto.
Per scoprirne di più sul progetto, sui Paesi coinvolti e la loro cultura e i piani formativi, visitate il sito www.mobilityinlearning.eu
Il progetto, finanziato con il sostegno della Commissione europea, è un Grundtvig Multilateral all’interno del Lifelong Learning Programme. Per maggiori informazioni scrivete a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org oppure a Silvia Ciaperoni: silvia.ciaperoni@cesie.org
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.









