Inclusione, diversità e uguaglianza nel lavoro con i giovani

mercoledì 20 Gennaio 2016

Home » Giovani » Inclusione, diversità e uguaglianza nel lavoro con i giovani

Inclusione, Diversità e Uguaglianza nel lavoro con i giovani“Risorse per l’Inclusione, la Diversità e l’Uguaglianza” per operatori giovanili ed enti di formazioni saranno raccolte e sviluppate durante il progetto RIDE che è stato avviato recentemente. Infatti, le cinque organizzazioni partner europee svilupperanno una serie di strumenti (ossia un ”toolbox”) complessiva che conterrà una serie di risorse e strumenti pratici nuovi e innovativi per chi lavora con i giovani, per università e altri enti di formazione.

Il progetto, che ha una durata di due anni ed è co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, è stato lanciato il 2 e 3 dicembre 2015 con il primo incontro all’Università di Gloucestershire a Cheltenham, Regno Unito. I cinque partner dal Regno Unito, dalla Slovacchia, la Turchia, Croazia e Italia, iniziano il lavoro con una ricerca sulle pratiche esistenti, i bisogni e mancanze nel lavoro giovanile orientato all’inclusione nei loro paesi. I risultati della ricerca saranno compilati e pubblicati nel “Rapporto sull’analisi dei bisogni” e guideranno lo sviluppo del “RIDE Toolbox”. Per rispondere alla domanda “Perché impegnarsi per l’uguaglianza, l’inclusione e la diversità nel lavoro con i giovani?” i partner del progetto RIDE raccoglieranno inoltre informazioni sui principi e approcci vigenti nel lavoro con i giovani nell’UE e nei loro paesi. Durante questa ricerca, i partner analizzeranno documenti e studi esistenti e condurranno interviste con esperti e giovani per ottenere un quadro attuale e complessivo della pratica nonché dei principi e linee guide del lavoro giovanile.

Nelle fasi seguenti del progetto i partner svilupperanno gli altri tre elementi della “RIDE Toolbox”:

  • Il Catalogo delle Buone Pratiche, una collezione di casi studio di buona pratica per un lavoro giovanile orientato all’inclusione, alla diversità e all’uguaglianza ;
  • La Risorsa della Pratica, che conterrà esercizi e attività pratici, programmi di sessioni e siti web utili per chi lavora con i giovani ;
  • La Risorsa dell’Educazione e della Formazione, che avrà due elementi : un contenuto per un modulo di studi universitari, e un corso di formazione per operatori giovanili.

Il CESIE sarà responsabile per l’implementazione del progetto in Italia e gestirà lo sviluppo della Risorsa della Pratica; inoltre coordinerà tutte le attività di pubblicità del progetto.

I partner del progetto sono:

  • L’Università di Gloucestershire (Regno Unito) – Coordinatore
  • CESIE (Italia)
  • L’Università di Trnava (Slovacchia)
  • L’Università di Akdeniz (Turchia)
  • La Rete Giovanile Croata (Croazia)

Per ulteriori informazioni sul progetto, si prega di rivolgersi a Dorothea Urban via e-mail: dorothea.urban@cesie.org.


Erasmus+ logoThis project has been funded with support from the European Commission. This presentation reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

YES-SI promuove l’empowerment giovanile

YES-SI promuove l’empowerment giovanile

YESSI ha organizzato a Prizzi un incontro conclusivo di un percorso formativo focalizzato su innovazione sociale e co-creazione, con l’obiettivo di fornire ai giovani competenze pratiche e teoriche per trasformare idee in progetti concreti.

Lo storytelling e l’importanza degli psicologi nel Terzo Settore

Lo storytelling e l’importanza degli psicologi nel Terzo Settore

Lo psicologo può contribuire a un aspetto di grande rilievo: la comprensione dell’umano e la creazione di reti sane e collaborative tra individui che condividono percorsi di vita. Uno degli strumenti attraverso i quali questo obiettivo si può realizzare è proprio quello della parola e della narrazione.

CESIE ETS