HEALTHFIT- Tutti in forma!

martedì 30 Giugno 2015

Home / Giovani / HEALTHFIT- Tutti in forma!

Healthfit – Everybody in shape!È tutto pronto per continuare il viaggio verso il benessere! Il viaggio è iniziato lo scorso Novembre, in occasione del training course Healthfit e adesso continua con la realizzazione di 3 importanti strumenti: 1) il Portfolio; 2) il Planner; 3) il Public Report, tutti disponibili on-line.

Healthfit Portfolio

Il Portfolio descrive gli strumenti utilizzati, le metodologie sviluppate e le buone pratiche scambiate durante il progetto. I partecipanti hanno messo in pratica le nuove competenze acquisite realizzando uno strumento utile a tutti coloro che lavorano con i giovani, con particolare attenzione al benessere, all’attività fisica e alla sana alimentazione. In dettaglio, il portfolio – dopo una breve introduzione – è diviso nelle seguenti 5 sezioni:

  • Motivazioni
  • Sport
  • Nutrizione
  • Progetti
  • Planner

Healthfit Planner

L’ultima parte del Portfolio è costituita dal Planner, strumento utile per tutti i giovani – e non solo! – per creare un piano personale settimanale che comprende dieta e attività fisica in base al proprio fabbisogno giornaliero, monitorando eventuali scostamenti e tenendo sotto controllo il proprio stato complessivo di salute in base ai propri parametri. Nel planner è possibile inserire, per ogni giorno della settimana, i pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena), l’attività fisica e le note, in base ai propri bisogni. Inoltre sono stati inclusi anche dei consigli utili e divertenti per tenersi in forma.

Il Public Report

Non è finita qui! Insieme a questi due strumenti, il team di Healthfit ha prodotto il Public Report del progetto, attraverso cui scoprirete i dettagli delle attività implementate durante il TC e i loro risultati.

Il Progetto

HEALTHFIT è stato un corso di formazione che si è svolto a Palermo dal 15 al 23 novembre 2014, finanziato dal programma Erasmus +, Azione Chiave 1: Mobilità per gli operatori giovanili. Vi hanno partecipato 38 operatori giovanili provenienti da 15 diversi Paesi: Italia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Romania, Slovenia, Croazia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Belarus, Georgia, Moldavia e Ucraina. Il progetto è nato da una considerazione sulle generali condizioni di salute della popolazione. Purtroppo negli ultimi anni si riscontra la tendenza ad adottare stili di vita sedentari e cattive abitudini salutari con conseguenze negative sul piano della salute, quali obesità, malattie cardiovascolari, disordini e problemi alimentari. Per combattere queste tendenze si punta sempre più sulle politiche di prevenzione e promozione di stili di vita salutari. Healthfit, seguendo questa tendenza, ha affrontato questo tema con gli operatori giovanili di diversi paesi europei che con più facilità possono raggiungere i giovani, aumentando la loro consapevolezza sull’importanza di una sana alimentazione e di praticare regolarmente attività fisica.

E adesso?

Cosa aspettate? Unitevi a noi in questo entusiasmante viaggio verso il benessere! Scaricate e leggete l’Healthfit Portfolio e adottate l’Healthfit Planner per tenervi in forma e iniziare a seguire stili di vita più salutari. I benefici saranno visibili a tutti!

Per avere maggiori informazioni sul progetto scrivete a training@cesie.org

CESIE