HEALTHFIT – Benessere, sport e stili di vita salutari

giovedì 6 Novembre 2014

Home / Giovani / HEALTHFIT – Benessere, sport e stili di vita salutari

HEALTHFIT – Promoting wellbeing in youth è un corso di formazione su benessere e stili di vita salutari che si svolgerà a Palermo dal 15 al 23 Novembre.

HEALTHFIT coinvolgerà 32 partecipanti da 15 Paesi: 9 dai Paesi aderenti al Programma (Italia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Romania, Slovenia, Croazia, Lituania ) e 6 del e del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina).

Priorità:

Il Corso di formazione affronta un tema di grande importanza: il benessere psico-fisico. Negli ultimi decenni la gente ha iniziato ad adottare cattive abitudini alimentari e stili di vita sedentari con conseguenze negative sulla loro salute. Oggi assistiamo a un aumento dei problemi salutari e psicologici: malattie cardiovascolari, obesità, diabete, bassa resistenza allo stress e altre gravi patologie.

Obiettivi:

HEALTHFIT, in linea con la decisione della Commissione Europea di includere benessere e stili di vita salutari tra le priorità principali del Programma Erasmus+, intende aumentare la consapevolezza tra le nuove generazioni dell’importanza della prevenzione delle malattie attraverso la promozione di stili di vita attivi e una dieta salutare.

In particolare il corso di formazione:

  • Fornirà nuove competenze agli operatori giovanili nel settore della dieta salutare e dell’importanza di praticare attività fisica regolare;
  • Aumenterà la consapevolezza dell’importanza di abitudini alimentari salutari in termini di aspettative di vita e in ambito lavorativo;
  • Promuoverà lo scambio di esperienze e favorire la cooperazione tra i partecipanti.

Per ottenere questi risultati, durante il corso di formazione verranno utilizzate metodologie di apprendimento non formale e informale che incoraggiano la partecipazione attiva e il processo di apprendimento dei partecipanti.

Unisciti a noi

Il 16 e 17 novembre si svolgeranno due serate interculturali, aperte alla comunità locale, durante le quali avrai la possibilità di incontrare persone provenienti da tutta l’Europa e dai paesi partner dell’est, assaggiare le loro specialità e cibi tradizionali, ascoltare buona musica e trascorrere una bella serata in compagnia dei partecipanti di HEALTHFIT!

Ti aspettiamo al Convento di Baida, via al Convento di Baida 43, Palermo

Per avere maggiori informazioni sul progetto scrivete a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org

healthfit_flyer_web


Erasmus+ logoIl progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, Azione Chiave 1, Formazione e creazione di reti di animatori socioeducativi.

CESIE