Healthfit – Promoting wellbeing in youth – E’ il momento del Portfolio!

mercoledì 17 Dicembre 2014

Home / Giovani / Healthfit – Promoting wellbeing in youth – E’ il momento del Portfolio!

healthfit_portfolio38 operatori giovanili hanno partecipato al corso di formazione Healthfit, Promoting wellbeing in youth, che si è svolto a Baida dal 15 al 23 Novembre. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Eramus+, ha coinvolto 17 organizzazioni da 15 Paesi: 9 aderenti al programma (Italia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Romania, Slovenia, Croazia, Lituania) e 6 del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina).

Tema

Healthfit ha affrontato un argomento di grande e attuale importanza: il benessere fisico e mentale. In un momento caratterizzato da un numero crescente di persone con disturbi e malattie legate a cattive abitudini alimentari, il progetto ha posto l’accento sull’importanza di stili di vita sani per migliorare le nostre condizioni di salute e prospettive di vita.

Attività e metodologie

Tre trainers con grande esperienza internazionale nel gestire corsi di formazione hanno condotto le attività di Healthfit. Grazie alle metodologie non formali adottate, che garantiscono la partecipazione attiva, tutti i partecipanti hanno dato il proprio contributo al processo di apprendimento. Nel dettaglio si sono alternate attività sportive (ginnastica, yoga, giochi tradizionali), serate interculturali, sessioni dedicate alla riflessione e all’apprendimento su sport, nutrizione e benessere, e all’ideazione e sviluppo di nuove proposte progettuali.

Risultati

I partecipanti, grazie alle attività svolte e alle metodologie adottate, hanno aumentato la loro consapevolezza dell’importanza di sane abitudini alimentari e della regolare attività fisica, acquisito competenze in ambito alimentare e sportivo e conoscenze sulle opportunità lavorative in questi settori. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di conoscere persone e organizzazioni di diversi paesi, con differenti background e competenze, di porre le basi per nuove cooperazioni e sviluppare idee progettuali insieme.

E ora?

I prossimi passi di Healthfit consistono nello sviluppo dell’Healthfit Portfolio basato sulle conoscenze, esperienze e strumenti utilizzati durante il corso e dell’Healthfit Planner per i giovani con suggerimenti e consigli per adottare stili di vita salutari. Inoltre il partenariato lavorerà per sviluppare le idee che sono nate durante il progetto.

Per avere maggiori informazioni sul progetto scrivete a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org

CESIE