FETE: strategie di inclusione e incontro tra i partner

martedì 28 Giugno 2016

Home » Giovani » FETE: strategie di inclusione e incontro tra i partner

FETE: strategie di inclusione e incontro tra i partnerIl 2 Giugno 2016 si è svolto in Danimarca il meeting transnazionale dei partner del progetto From Expats to Experts: United Civil Society through Inclusion and Empowerment of Young Immigrants (FETE). FETE è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel campo della Gioventù. Il progetto vede la partecipazione di 4 partner: Crossing Borders (Danimarca – Coordinatore), CESIE (Italia), People for Change Foundation (Malta) and CNAM Conservatoire national des arts et métiers – Pays de la Loire (Francia).

Il progetto terminerà ad Agosto 2016 e i partner hanno avuto modo di confrontarsi sulle ultime fasi del progetto e sui risultati in ciascun paese partner. In totale sono stati coinvolti 60 ragazzi immigrati di età compresa fra 18 e 30 anni che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa e di migliorare le proprie soft skills. Inoltre, alcuni dei ragazzi che vivono in Italia e vivono in comunità alloggio per minori o SPRAR hanno anche avuto modo di confrontarsi con altri ragazzi degli altri paesi partner per diventare giovani ambasciatori della diversità, sviluppando determinate capacità e aiutando anche la comunità locale ad affrontare alcuni problemi legati all’immigrazione.

Il meeting di Giugno ha permesso ai partner anche di riflettere e di finalizzare i 2 prodotti principali del progetto FETE:

  • Un ricerca condotta in ciascun paese partner sulle politiche di migrazione in Europa, le strategie di inclusione dei giovani migranti nel mondo del lavoro;
  • Una guida che include alcuni strumenti e metodologie per operatori giovanili che lavoro con giovani migranti.

Questi due prodotti saranno presto disponibili nel sito del progetto http://fete.crossingborders.dk/.

Per maggiori informazioni su FETE, potete contattare daria.labarbera@cesie.org.

CESIE ETS