Il CESIE coordina il progetto EAT SMART del Programma Gioventù in Azione (Azione 3.2), che mira a diffondere un approccio sostenibile nel consumo del cibo, a promuovere la creatività dei giovani ed il dialogo interculturale, attraverso piacevoli e divertenti approcci. Il progetto ambisce a creare anche dei link con le imprese interessate e/o legate al mondo della sostenibilità.
Il cibo è strumento di scambio di tradizioni, nozioni di salute e concetti di sviluppo e consumo sostenibile, che al contempo stimola il dialogo interculturale. Inoltre, stimolerà la fantasia e la creatività dei giovani, per la creazione di piatti che fondino gusti e fragranze asiatiche e mediterranee.
Nel contempo giovani video maker svilupperanno un documentario sulla tematica e sulle attività del progetto.
Lo scorso dicembre 2012 ha avuto luogo il Kick off meeting online, per definire le fasi del progetto ed i compiti di ogni partner: CANGO (Cina), CESIE (Italia), Solidarités Jeunesses (Vietnam) and Pistes Solidaires (Francia).
Tutti i partner stanno completando un gruppo di lavoro locale, che sarà attivamente coinvolto nelle prossime fasi del progetto:
- Corso di formazione in Cina (marzo 2013)
- 6 laboratori locali (creazione di un documentario, laboratori culinari, etc)
- Food Fair a Palermo (settembre 2013)
- Eventi di divulgazione del progetto (condivisione di risultati ed esperienza tratti dalla partecipazione al progetto)
Adesso abbiamo completato il gruppo di partecipanti per il corso di formazione in Cina e ci accingiamo ad organizzare le prossime fasi del progetto, per le quali è ben accetta la vostra partecipazione.
Coinvolgeremo partecipanti con le seguenti abilità e/o interessi:
- film makers, con ottime/buone capacità in video making/editing
- participanti con ottime/buone capacità in cucina ed interesse nelle tradizioni culinarie e nella promozione del consumo sostenibile e di cibo salutare;
- cittadini, imprenditori, studenti interessati alla tematica del progetto e curiosi di scoprire e condividere conoscenze sulla cucina mediterranea ed asiatica e sul consumo sostenibile.
I partecipanti potranno essere coinvolti nelle seguenti attività:
- Sviluppare una piattaforma sulla quale condividere conoscenze sul cibo salutare e sostenibile, con gli altri partecipanti del progetto provenienti dalla Cina, Francia e Vietnam;
- Organizzare o partecipare ai 6 laboratori a livello locale inerenti alla tematica del progetto (sviluppo del documentario, interviste, laboratori di cucina etc..)
- Partecipare al Food Faire a Palermo con partecipanti provenienti dalla Cina, Francia e Vietnam.
Se siete interessati al progetto e per maggiori informazioni sulle attività, contattate per favore stefania.giambelluca@cesie.org.
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.