Giorno 15 Marzo 2013 si è tenuto, presso il CESIE, un workshop nell’ambito del progetto Climate Change (Communicating Ecological Responsibility in a Multicultural Environment: CommunicationTechniques for Mobilizing Youth Action on ClimateChange)
Il workshop “Using multimedia in youth climate change action” si prefiggeva lo scopo di trasmettere le basi e le nozioni fondamentali della sceneggiatura e del montaggio video a 7 partecipanti selezionati, prevedendo la trasmissione di conoscenze precedentemente acquisite da altri 4 giovani partecipanti (3 formatori + 1 coordinatore) durante il Workshop tenutosi in Kenya, nel mese di Febbraio.
Dall’incontro, sono emerse riflessioni, critiche, proposte progettuali e spunti molto interessanti, che daranno un contributo notevole a quella che sarà la prossima fase del progetto, e cioè il montaggio e la realizzazione di un video che possa essere trasmesso alle giovani generazioni e che abbia come fine ultimo la sensibilizzazione degli stessi su un tema che, anche se non sembra, riguarda tutti molto da vicino, il cambiamento climatico. È essenziale far leva e cercare di sensibilizzare maggiormente proprio questa fascia di età per mitigare le conseguenze terribili che lo sviluppo di questo fenomeno potrebbe comportare ed è per questo che si è privilegiato lo strumento multimediale, che tra i giovani è particolarmente diffuso. Non possiamo più aspettare: è necessario agire ed al più presto (con tutti mezzi e le forze possibili!)
Siamo pronti quindi, a seguito della scrittura della sceneggiatura, ad entrare nella prossima fase del progetto ed a lavorare tutti insieme per la realizzazione di questo cortometraggio, che sarà, alla fine, sottoposto alla vostra visione, sperando che sia di vostro gradimento e che soprattutto vi faccia riflettere! Questo è il nostro obiettivo!
Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a Stefania Giambelluca: stefania.giambelluca@cesie.org
Programma Gioventù in Azione – Azione 3.2 Gioventù nel mondo (Cooperazione con paesi diversi dai limitrofi all’Unione Europea)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.