Opportunità di tirocinio retribuito all’estero: parti e fai esperienza con AmuNEET!

venerdì 1 Marzo 2024

Home » Giovani » Opportunità di tirocinio retribuito all’estero: parti e fai esperienza con AmuNEET!

Hai tra i 18 e i 29 anni? Non lavori né studi? Vivi in Sicilia? AmuNEET ti dà la possibilità di partecipare ad un’esperienza di tirocinio retribuito all’estero.

In particolare, AmuNEET permetterà a 24 giovani NEET dalla Sicilia (3 gruppi da 8 persone) di partecipare ad un percorso di inclusione socio-lavorativa di 12 mesi su competenze trasversali e professionali nell’ambito del programma ALMA.

Il programma europeo ALMA è un’iniziativa dell’Unione Europea volta a sostenere le persone giovani che non hanno un lavoro e che non frequentano un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET, Not in Employment, Education or Training). L’obiettivo è avvicinare queste persone al mondo del lavoro o a ulteriori corsi di formazione, attraverso esperienze educative e professionali all’estero.

Il CESIE, il centro studi e iniziative europeo specializzato da oltre 20 anni in attività di educazione e formazione in ambito locale, nazionale e internazionale, è dunque alla ricerca di 24 giovani NEET sicilianɜ tra i 18 e i 29 anni, disoccupatɜ o inoccupatɜ né inseritɜ in un percorso di istruzione o di formazione. Queste persone parteciperanno ad un’esperienza di 12 mesi che prevede: una fase di formazione, orientamento e preparazione (3 mesi); un tirocinio professionale all’estero in uno dei paesi partner: Portogallo, Spagna o Grecia (6 mesi); una fase di follow-up (3 mesi). Il percorso prevede inoltre accompagnamento e consulenza prima, durante e dopo il soggiorno all’estero.

Attività per le persone selezionate

Le persone selezionate parteciperanno a:

  • Una fase di preparazione e formazione pre-partenza in modalità ibrida: in presenza e online della durata di 3 mesi;
  • Un periodo di mobilità transnazionale in Portogallo, Spagna o Grecia in presenza della durata di 6 mesi;
  • Una fase di monitoraggio e orientamento, al rientro dalla mobilità, in modalità ibrida: in presenza e online della durata di 3 mesi.

Cosa offriamo

Le persone selezionate riceveranno:

  • Un pocket money (600 euro al mese);

Inoltre, una serie di benefici interamente coperti dal progetto, e dunque non a carico della persona selezionata:

  • Alloggio;
  • Spese di viaggio;
  • Assicurazione;
  • Tutoraggio e mentoring per tutte le fasi del progetto;
  • Corso di lingua inglese e/o del paese ospitante;
  • Attestazione finale.

Requisiti per candidarsi

  • Avere tra i 18 e i 29 anni;
  • Avere un domicilio in Sicilia;
  • Essere disoccupatə/inoccupatə/non impegnatə in attività di educazione e formazione;
  • Piena disponibilità da aprile 2024 a marzo 2025: da aprile a giugno per attività a Palermo e da remoto, da luglio a dicembre per mobilità all’estero, da gennaio a marzo 2025 per attività di follow up.

Candidatura e selezioni

Saranno selezionate 24 persone, affrettati! Scarica il bando ufficiale per conoscere tutti i dettagli dell’opportunità.

Invia la tua candidatura entro le 23:59 del 22/03/2024 compilando il seguente modulo. Nel corso della candidatura ti sarà chiesto di allegare un’autodichiarazione sulla tua condizione di NEET, che puoi scaricare più in basso.

Come funzionano le selezioni? Dopo una prima fase di valutazione delle candidature, le persone risultate idonee verranno contattate per un colloquio conoscitivo presso gli uffici del CESIE. L’esito del colloquio verrà comunicato via mail alle persone candidate.

Per ulteriori informazioni contatta Bala Ram Gaire: balaram.gaire@cesie.org.

A proposito del progetto

AmuNEET – Mobility against youth unemployment in Sicily è un progetto finanziato da European Social Fund Agency of Lithuania (ESFA).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Bala Ram Gaire: balaram.gaire@cesie.org.

CESIE