Da ALMAdrid a Palermo: sfida e arricchimento culturale e professionale per 16 giovani spagnolɜ

giovedì 25 Luglio 2024

Home » Giovani » Da ALMAdrid a Palermo: sfida e arricchimento culturale e professionale per 16 giovani spagnolɜ

Cambiare città, abitudini e iniziare a scoprire una nuova cultura è sempre una sfida. Lo sanno bene lɜ 16 giovani spagnolɜ che sono approdatɜ in Sicilia grazie ad ALMAdrid e che faranno un’esperienza lavorativa presso aziende e organizzazioni a Palermo per 4 mesi.

Questa esperienza rappresenta non solo un’opportunità professionale, ma anche un’importante occasione di crescita personale e di apertura verso nuove realtà.

Quali possono essere le differenze culturali? Come riuscire a capire che si è all’interno di un altro contesto ricco di diversità? Cosa potrebbe succedere se non si capissero le “norme” sociali e culturali presenti?

L’incontro con la cultura siciliana, ricca di tradizioni antiche e di contaminazioni storiche, potrebbe suscitare non solo curiosità, ma anche difficoltà nell’adattamento. Il ritmo della vita, le relazioni sociali, il modo di comunicare, la gastronomia e le festività sono tutti elementi che possono far sentire la distanza rispetto alle proprie radici.

Quando ci si trova in un ambiente nuovo, le differenze non devono essere vissute come ostacoli, ma come una possibilità di arricchimento personale.

La formazione iniziale sullo “shock culturale”, tenuta all’arrivo del gruppo a Palermo, ha avuto proprio questo scopo: offrire strumenti per comprendere meglio il fenomeno e prepararsi ad affrontare la transizione culturale.

Durante questi incontri, sono emersi nuovi punti di vista su come affrontare le difficoltà e come approcciarsi alla vita quotidiana in una città così diversa, ma al contempo così accogliente, come Palermo. Lɜ giovani hanno avuto modo di riflettere non solo sulla cultura locale, ma anche su se stessɜ, sulle proprie aspettative e sui pregiudizi, aprendo nuove prospettive di comprensione e accettazione.

Ma è solo l’inizio di questa avventura alla scoperta di Palermo!

Nei prossimi mesi, lɜ partecipanti avranno modo di immergersi pienamente nella vita palermitana, sperimentando le diverse sfaccettature di questa città vivace e in continua evoluzione. Lavoreranno a stretto contatto con le comunità locali, partecipando a progetti sociali e culturali che lɜ porteranno a conoscere in profondità la realtà siciliana.

Tra escursioni, eventi culturali e momenti di condivisione con lɜ colleghɜ sicilianɜ, avranno la possibilità di scoprire luoghi affascinanti, come i mercati storici di Ballarò e Vucciria, le meraviglie architettoniche del centro storico, e le tradizioni culinarie che rendono la Sicilia famosa nel mondo.

Alla fine dei quattro mesi, porteranno con sé non solo nuove competenze professionali, ma anche un bagaglio culturale ricco di esperienze, incontri e ricordi indimenticabili.

Per maggiori informazioni riguardo il progetto contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org.

A proposito di ALMAdrid

ALMADRID – Implementing ALMA in Madrid è un progetto finanziato da European Social Fund Agency.

Partner

  • Employment Agency of Madrid (Spagna, coordinatore)
  • CESIE (Italia)
  • Coordinadora de Vallecas (Spagna)
  • AGFIyBS – AREA DE GOBIERNO DE FAMILIAS, IGUALDAD Y BIENESTAR SOCIAL- AYUNTAMIENTO DE MADRID (Spagna)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org.

CESIE ETS