TAPT – Quali vantaggi offre la mobilità?

martedì 1 Luglio 2014

[ssba]
Home » Adulti » TAPT – Quali vantaggi offre la mobilità?

L’incontro finale del progetto TAPT – Transfer of Administrative and Pedagogical Tools useful to manage mobility projects – (Programma di Apprendimento Permanente – Leonardo da Vinci: Trasferimento dell’Innovazione) ha avuto luogo il 26 e il 27 maggio 2014, in cui hanno partecipato professionisti e colleghi provenienti dai quattro paesi partner (Francia, Italia, Malta e Turchia). Dopo 1 anno e mezzo di duro lavoro si sono riuniti per concludere il progetto e per presentare i prodotti finali sviluppati ad un pubblico più ampio.
CESIE ha partecipato attivamente alla modifica e al miglioramento del “Percorso di apprendimento in mobilità” che si è evoluto da uno strumento composto da dieci passi ad uno con solo cinque, grazie al contributo ed al riscontro di tutti i partner.

Una delle difficoltà condivise è stata la sfida di esprimere in parole, questioni pratiche che caratterizzano un’esperienza di mobilità, sia dal punto di vista dei partecipanti che da quello delle associazioni di invio e di accoglienza. Ciò rappresenta uno degli obiettivi del progetto che si trova esposto nella brochure finale, che intende arricchire i servizi di mobilità e di fornire loro uno strumento pedagogico universale.

Questo prodotto è stato presentato in un evento pubblico finale che ha avuto luogo il 27 maggio 2014 a Palermo.

Per l’occasione il CESIE ha invitato i rappresentanti di altre organizzazioni locali e internazionali che lavorano con progetti di mobilità. I risultati del progetto sono stati presentati in maniera ludica e interattiva, permettendo di sperimentare l’approccio e la metodologia sul quale hanno lavorato i partner del progetto TAPT ed i quali vengono esposti nel suo prodotto finale.

L’evento è stata una buona occasione per condividere idee ed esperienze sulla mobilità. Per esempio riguardo il suo impatto positivo sull’occupazione tra i giovani, visto il comune riconoscimento che la mobilità definisce anche degli obiettivi professionali. La mobilità diventa spunto e supporto per lo sviluppo personale così come quello professionale dei singoli individui, in particolar modo per i partecipanti con minori opportunità.
La brochure finale di TAPT è scaricabile dalla sezione Libreria Digitale del nostro sito e disponibile qui.

Per ulteriori informazioni contattare adult@cesie.org.

CESIE ETS