SUCCESS: Aumentare l’occupabilità attraverso l’uso della psicologia positiva negli ambienti scolastici

venerdì 8 Febbraio 2019

Home » Adulti » SUCCESS: Aumentare l’occupabilità attraverso l’uso della psicologia positiva negli ambienti scolastici

Come aumentare l'occupabilità dei giovani attraverso l’applicazione di metodi, principi e tecniche della Psicologia Positiva nell’orientamento scolastico e professionale?

Il terzo incontro e il Train the Trainers workshop del progetto SUCCESS – Strategies to Utilize and Cultivate Positive Characteristics & Employability Skills in Schools si è svolto a Nicosia (Cipro) dal 14 al 19 gennaio 2019.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire ai consulenti/orientatori scolastici e professionali principi e strategie della Psicologia Positiva in modo che possano essere utilizzati per le loro sessioni di orientamento sia a livello nazionale che europeo.

Durante i cinque giorni del Train the Trainers workshop, i partner hanno presentato e discusso i 4 moduli sviluppati per la formazione dei consulenti scolastici che andranno a comporre il Manuale SUCCESS (Positività, Significato della vita, Resilienza e Punti di forza della persona). Il CESIE, insieme a ICEP Europe, ha sviluppato e presentato il modulo sulla Resilienza. Il workshop è stato ospitato da Neophytos Ch. Charalambous – Institute of development, uno dei partner del progetto.

Nel terzo incontro fra i partner, ospitato da GrantXpert Consulting Limited, il 19 gennaio 2019, sono stati presentati e discussi i risultati Train the Trainers workshop e definita la metodologia per l’implementazione della fase di test del progetto, che verrà realizzata nei prossimi mesi e vedrà il coinvolgimento di 25 consulenti scolastici e/o professionali per ogni Paese partner.

Dopo aver testato e valutato la metodologia per la formazione insieme ai consulenti scolastici e professionali di ogni Paese, il Manuale SUCCESS sarà finalizzato e reso disponibile online. Esso conterrà un totale di 80 attività da poter svolgere durante sessioni di orientamento per giovani studenti delle scuole superiori. Contemporaneamente, verrà anche sviluppata la Piattaforma Online SUCCESS, che conterrà tutte le informazioni sul progetto, la metodologia per la formazione dei docenti/consulenti scolastici e professionali e le attività del Manuale SUCCESS (in inglese, lituano, greco e italiano).

Sul progetto

SUCCESS – Strategies to Utilise and Cultivate Positive Characteristics & Employability Skills in Schools è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici nel settore Istruzione scolastica.

Il progetto mira ad educare i consulenti/orientatori scolastici a trasferire nuove conoscenze e competenze negli ambienti didattici a livello nazionale ed europeo, applicando i principi, i metodi e le tecniche della psicologia positiva.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito www.eusuccess.eu.

Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

Erasmus+ logo

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS