Sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale di bambini provenienti da ambienti svantaggiati (zone popolari, bambini migranti, rom) attraverso lo sport, migliorando le competenze professionali degli allenatori, grazie ad attività specifiche per la gestione della diversità e l’integrazione.
Con questa finalità e nel quadro del progetto ATHLISI, finanziato dal programma Erasmus+, vi proponiamo un ciclo di formazione per allenatori che lavorano con bambini di età compresa fra i 3 e i 16 anni e che provengono da contesti difficili e svantaggiati per potenziarne la crescita attraverso lo sviluppo di un senso di appartenenza e di partecipazione.
Il corso si articolerà in 6 incontri che si terranno presso la sede del CESIE (via Roma 94, Palermo) nelle seguenti date:
- 29 Giugno – ore 14,00-18.00;
- 30 Giugno – ore 14,00-18.00;
- 3 Luglio – ore 14,00-18.00;
- 5 Luglio – ore 14,00-18.00;
- 10 Luglio – ore 14,00-18.00;
- 12 Luglio – ore 14,00-18.00.
I moduli formativi verteranno su diverse tematiche strumentali a migliorare il lavoro degli allenatori con bambini, quali le abilità sociali, l’interculturalità, e l’aumento della motivazione attraverso l’uso di metodi non-formali.
Il corso prevede un numero limitato di 10 posti. La formazione sarà gratuita e verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Coloro i quali non riuscissero a frequentare il corso di formazione in presenza potranno iscriversi al corso online, che si terrà attraverso la seguente piattaforma del progetto (http://www.athlisi.eu/) e che sarà disponibile a breve.
Se siete interessati a partecipare o conoscete allenatori della vostra struttura che vogliono seguire il corso, potete iscrivervi compilando questo modulo di registrazione, entro il 28 Giugno 2017.
Per maggiori informazioni contatta Daria La Barbera.