EQUIL: al via con la metodologia della coproduzione

martedì 22 Marzo 2016

Home » Adulti » EQUIL: al via con la metodologia della coproduzione

EQUIL - al via con la Co-production!Il progetto EQUIL – Equality in Learning che promuove l’inserimento nel mondo del lavoro di persone affette da disagio psichico/psicologico, è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Azione Chiave 2 Partenariati strategici – settore ADULTI.

Nei due anni di progetto i partner svilupperanno quattro moduli formativi rivolti a professionisti/operatori sociosanitari con il fine di aumentare le loro competenze per supportare persone che soffrono di disagio psichico/psicologico nella ricerca e nell’inserimento al lavoro.

I quattro moduli formativi da sviluppare verteranno sui seguenti temi:

  • “Employment Support Models” – Analisi e confronto su diversi sistemi di inserimento lavorativo, partendo dall’esperienza del partner inglese con il modello IPS (Individual Placement Support) basato sulla metodologia “Place then train”.
  • “Educator/Practictioner Skills for Supporting People with Mental health who want to work” – Strumenti e esercizi di accrescimento delle competenze del professionista/operatore sociosanitario per supportare le persone affette da un disagio psichico nella ricerca e nell’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, si analizzerà la figura dell’utente esperto, molto diffuso e perno importante nel sistema inglese, che supporta l’utente nella ricerca e nell’inserimento lavorativo in collaborazione con professionisti/operatori sociosanitari.
  • “Educator/Practitioner Skills for supporting Employers to Employ and Retain People with Lived Experience” – Sviluppo di strumenti e esercizi di accrescimento delle competenze del professionista/operatore sociosanitario, per supportare i potenziali datori di lavoro ad assumere persone soggette ad un disagio psichico, e di conseguenza garantire un benessere mentale degli impiegati nell’azienda.
  • “European Guided Toolkit for Co-Production” – sarà composto da modelli già esistenti ed esperienze di co produzione, identificati attraverso la ricerca e lo svolgimento delle attività previste in EQUIL. Il Toolkit sarà utilizzato da operatori sociosanitarie e da persone con disagio psichico/psicologico per sviluppare dei corsi di formazione in maniera co-produttiva.

Per far ciò si userà la metodologia della Coproduzione – di cui i partner inglesi Mersey Care NHD hanno una grande esperienza – e che di fatti supporteranno il partenariato nell’implementazione di essa nelle diverse fasi del progetto.

Sulla base della Co-produzione professionisti e utenti (tra cui anche utenti esperti) contribuiscono egualmente nell’ideazione e nello sviluppo di un programma formativo. In EQUIL per raggiungere questo obiettivo, è richiesto un contributo partecipativo da diversi attori quali operatori sociosanitari, persone affette da disagio psichico/psicologico, potenziali datori di lavoro, centro per l’impiego e centri di formazione, attraverso diverse attività a seconda della tipologia di target, in modo da ottenere un quadro completo. Quindi gli attori saranno co-creatori dei moduli formativi sopra citati.

Essendo EQUIL un progetto Europeo, questa Co-produzione avverrà in tutti i paesi partner: Danimarca (Mht Consult), Italia (CESIE), Paesi Bassi (Zorgvragersorganisatie GGZ Midden Holland), Regno Unito (Merseyside Expanding Horizons and Mersey Care NHS Trust) e Spagna (Action Laboral).

Tutto è iniziato con il Workshop Internazionale tenutosi a Liverpool dal 25 al 29 gennaio 2016, in cui educatori e persone affette da un disagio psichico/psicologico hanno lavorato per 5 giorni sullo sviluppo dei moduli formativi sopracitati. Questo workshop internazionale (definito Blended Learning Mobility) ha permesso ai partecipanti di imparare dall’esperienza dell’altro e a valorizzare la propria esperienza legata al disagio. Questa condivisione ha portato anche alla riflessione sulle competenze, sui valori e sull’esperienza che il professionista deve avere per supportarli nella ricerca e nell’inserimento lavorativo. I risultati saranno la base sulla quale lavorare per lo sviluppo dei moduli formativi sopra citati. L’esperienza vissuta dai partecipanti a livello internazionale sarà ripetuta a livello locale, attraverso una serie di “Focus Group”, per coivolgere un numero più grande di persone affette da disagio psichico/psicologico e quindi aumentare i risultati per lo sviluppo dei moduli formativi.

Durante l’incontro a Liverpool i partecipanti hanno conosciuto un datore di lavoro che inserisce regolarmente persone affette da un disagio psichico all’interno del proprio team di lavoro, e che registra effetti positivi all’interno dell’azienda. Inoltre, hanno conosciuto la figura dell’utente esperto, che come già accennato è una figura di supporto determinante per l’inserimento lavorativo di persone affette da disagio psichico/psicologico in Inghilterra. Sarà premura del partenariato di condividere queste esperienze positive a livello locale.

Per maggiori informazioni si prega di contattare Stefania Giambelluca stefania.giambelluca@cesie.org

CESIE ETS