Come aiutare i professionisti del settore turistico nella pianificazione dei loro servizi?

venerdì 2 Ottobre 2020

Home » Adulti » Come aiutare i professionisti del settore turistico nella pianificazione dei loro servizi?

Quali buone pratiche favorire per garantire l’ecosostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei servizi turistici? Il progetto Echotourism va avanti!

Dal 28 al 30 settembre 2020 si è svolta la prima formazione internazionale del progetto ECHO- Tourism, destinato a formare i partner provenienti da Italia, Francia, Belgio, Grecia e Croazia su come sensibilizzare e orientare i professionisti del settore turistico nell’offerta di servizi ecosostenibili.

La formazione, svolta in modalità online, ha riguardato la definizione di strumenti comuni per raggiungere i diversi obiettivi che il progetto si prepone, tra cui la creazione di un corso online per imprenditori del settore turistico che vogliono adottare strategie e comportamenti più ecosostenibili. Diversi modelli di management strategico sono stati presi in considerazione per cercare di rendere il futuro corso online interessante e pratico per i professionisti. Verranno altresì create delle guide dettagliate contenenti azioni e suggerimenti per ridurre i consumi quotidiani di entrambi turisti e professionisti del settore turistico.

Il progetto si pone dunque l’obiettivo di aiutare i professionisti e gli operatori turistici ad adottare comportamenti virtuosi ed ecosostenibili, nonché ad offrire una nuova gamma di servizi ai propri clienti nel rispetto dei criteri ambientali e delle esigenze socio-economiche delle popolazioni locali.

A proposito di ECHO-Tourism

ECHO-Tourism è un progetto di 33 mesi co-finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti e intende informare e formare gli operatori del settore turistico (dei servizi turistici, delle strutture ricettive etc.), concentrandosi sul rafforzamento delle proprie conoscenze nel campo dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.

Partner

  • Coordinatore: Les 7 Vents (Francia)
  • CESIE (Italia)
  • Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia)
  • Udruga za otocni razvoj Brac (Croazia)
  • laurent gounel (Francia)
  • Centre socialiste d’éducation permanente (Belgio)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda di ECHO-Tourism o contatta Laura La Scala, laura.lascala@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS