Quali buone pratiche favorire per garantire l’ecosostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei servizi turistici? Il progetto Echotourism va avanti!
Dal 28 al 30 settembre 2020 si è svolta la prima formazione internazionale del progetto ECHO- Tourism, destinato a formare i partner provenienti da Italia, Francia, Belgio, Grecia e Croazia su come sensibilizzare e orientare i professionisti del settore turistico nell’offerta di servizi ecosostenibili.
La formazione, svolta in modalità online, ha riguardato la definizione di strumenti comuni per raggiungere i diversi obiettivi che il progetto si prepone, tra cui la creazione di un corso online per imprenditori del settore turistico che vogliono adottare strategie e comportamenti più ecosostenibili. Diversi modelli di management strategico sono stati presi in considerazione per cercare di rendere il futuro corso online interessante e pratico per i professionisti. Verranno altresì create delle guide dettagliate contenenti azioni e suggerimenti per ridurre i consumi quotidiani di entrambi turisti e professionisti del settore turistico.
Il progetto si pone dunque l’obiettivo di aiutare i professionisti e gli operatori turistici ad adottare comportamenti virtuosi ed ecosostenibili, nonché ad offrire una nuova gamma di servizi ai propri clienti nel rispetto dei criteri ambientali e delle esigenze socio-economiche delle popolazioni locali.
A proposito di ECHO-Tourism
ECHO-Tourism è un progetto di 33 mesi co-finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti e intende informare e formare gli operatori del settore turistico (dei servizi turistici, delle strutture ricettive etc.), concentrandosi sul rafforzamento delle proprie conoscenze nel campo dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.
Partner
- Coordinatore: Les 7 Vents (Francia)
- CESIE (Italia)
- Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia)
- Udruga za otocni razvoj Brac (Croazia)
- laurent gounel (Francia)
- Centre socialiste d’éducation permanente (Belgio)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda di ECHO-Tourism o contatta Laura La Scala, laura.lascala@cesie.org.