CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

venerdì 3 Maggio 2024

Home » Adulti » CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha investito sulle transizioni “gemelle” verde e digitale, per un futuro equo e sostenibile. Un obiettivo importante, che porta con sé sfide tecnologiche e socio-economiche significative. L’accelerazione di questa evoluzione, infatti, offre una riflessione fondamentale sulle competenze e sui sistemi educativi e di formazione, i quali devono adattarsi a mercati di lavoro cangianti.

Il 24 e il 25 gennaio si è svolta a Nicosia (Cipro) la prima riunione di CONVERT, durante la quale i dieci partner, provenienti da cinque Paesi europei, hanno gettato le basi della progettazione del programma di riqualificazione per neolaureatɜ non-ICT e dipendenti junior (fino a 2 anni di esperienza lavorativa) CONVERT.

L’obiettivo di CONVERT è offrire corsi di formazione a breve termine, attraverso l’impiego dell’approccio europeo alle micro-credenziali, permettendo così al gruppo target di acquisire e potenziare competenze digitali rilevanti nel mercato del lavoro. Questo permetterà alla forza lavoro attiva di posizionarsi in modo competente e aggiornato di fronte alle richieste di mercato, nonché di rafforzare il proprio ruolo professionale grazie ad una formazione ICT di rilievo.

Al momento, infatti, i partner sono impegnati nelle attività di mappatura delle competenze ICT emergenti richieste dal mercato del lavoro a livello nazionale e comunitario. Grazie all’impiego di tecniche di rilevamento dati qualitative e quantitative, sarà possibile proseguire insieme, costruendo un’offerta formativa che possa dirsi flessibile, inclusiva e soprattutto orientata al settore, e quindi incentrata sulle competenze necessarie nelle aree chiave di capacità.

A proposito di CONVERT

CONVERT – Conversion programme to acquire the digital skills needed by forward-looking careers è un progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ Programme – Partnerships for Innovation, che intende progettare e somministrare un programma di riqualificazione, sotto forma di corsi di formazione a breve termine, che migliori le competenze digitali necessarie nell’economia digitale di oggi.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Emiliano Mungiovino: emiliano.mungiovino@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS