Citizens Xelerator vince il prestigioso Premio Grundtvig 2025!

lunedì 21 Luglio 2025

[ssba]
Home » Adulti » Citizens Xelerator vince il prestigioso Premio Grundtvig 2025!

Un riconoscimento europeo per l’educazione degli adulti che celebra l’innovazione, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Un traguardo importante per il progetto Citizens Xelerator, vincitore del Premio Grundtvig 2025 nella categoria progetti transnazionali, assegnato annualmente dalla European Association for the Education of Adults (EAEA)

Lanciato nel 2003, il Premio Grundtvig riconosce l’eccellenza nei progetti di educazione degli adulti in Europa. L’edizione 2025 ha posto l’accento su “Flexible Learning Pathways”, valorizzando iniziative capaci di adattarsi alle sfide contemporanee come la digitalizzazione, il cambiamento climatico e le minacce alla democrazia.

Come partner del progetto, festeggiamo questo successo, che premia l’impegno collettivo nel promuovere la cittadinanza democratica, l’empatia sociale e la partecipazione attiva nella vita pubblica. 

Il progetto Citizens Xelerator è nato con l’obiettivo di rafforzare l’alfabetizzazione civica e democratica tra gli adulti, in particolare quelli con minori opportunità, attraverso percorsi di apprendimento flessibili e inclusivi. Coordinato da Mentortec e sviluppato insieme a partner in otto paesi europei, il CESIE ha contribuito alla progettazione e realizzazione delle attività educative, promuovendo percorsi formativi partecipativi e adattabili alle esigenze delle comunità locali, mettendo al centro l’educazione come motore di cambiamento sociale. 

Questa vittoria è anche il riconoscimento del lavoro svolto a livello territoriale e transnazionale per rendere l’educazione accessibile, flessibile e trasformativa. Grazie a strumenti innovativi come le LifeComp cards e i Laboratori di Citizens Xelerator, i partecipanti hanno potuto esplorare le sfide della propria comunità, sviluppare competenze personali, digitali, finanziarie e ambientali, e dar vita a iniziative civiche concrete, iniziative che hanno visto luce a Ciminna, un paese dell’entroterra siciliano grazie all’associazione Auser Ciminna, e all’Istituto Euromadonie di Palermo.

Il riconoscimento è stato consegnato il 3 giugno 2025 durante la cerimonia ufficiale presso la storica Alte Börse di Lipsia in Germania, nel contesto dell’Assemblea Generale e Conferenza Annuale dell’EAEA. 

Citando i coordinatori di Mentortec: “questo viaggio è iniziato tre anni fa, con nove partner provenienti da otto Paesi, che hanno affrontato ogni tipo di sfida, con passione e forza, e riuscendo complessivamente a fare la differenza per circa 1900 studenti attraverso sessioni di apprendimento, azioni locali, eventi di comunità e sviluppo delle competenze degli adulti. Citizens Xelerator dimostra che la combinazione di creatività e praticità è una leva potente per promuovere l’inclusione e la partecipazione democratica”. 

SIamo felici di aver contribuito a questo traguardo. 

Volete saperne di più sul progetto? Date un’occhiata al video su Youtube

A proposito di Citizens Xelerator

Citizens Xelerator – For democratic and civic participation è un progetto finanziato dall’EACEA – ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD.

Partners

Per maggiori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web Citizens Xelerator e seguici su Facebook.

Contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.

CESIE ETS