Citizens Xelerator: promuovere la partecipazione democratica di adultɜ svantaggiatɜ

giovedì 28 Novembre 2024

Home » Adulti » Citizens Xelerator: promuovere la partecipazione democratica di adultɜ svantaggiatɜ

L’obiettivo ambizioso di Citizens Xelerator è stato promuovere il cambiamento nelle strategie regionali, nazionali ed europee per favorire l’inclusione sociale e l’occupazione di persone adulte con poche qualifiche professionali. Il progetto ha agito per la riqualificazione delle competenze sociali e il rafforzamento della partecipazione civica e democratica di adultɜ in situazioni di svantaggio, creando un impatto a livello locale e internazionale.

Citizens Xelerator infatti ha contribuito concretamente al cambiamento, anche grazie all’impegno di CESIE ETS sul territorio palermitano. Proprio qui, e nelle aree limitrofe, Citizens Xelerator ha coinvolto un totale di 276 partecipanti, tra seniors, NEETs e adultɜ discenti con basse qualifiche, attraverso 18 attività formative e partecipative progettate per rispondere ai loro bisogni.

Le attività principali includono:

  • 2 sessioni di Think Tank: momenti di confronto e riflessione collettiva per analizzare le problematiche locali e proporre soluzioni innovative per l’inclusione sociale e l’occupazione.
  • 8 sessioni di microapprendimento, che hanno coinvolto 115 adulti con bisogni di sviluppo di competenze personali e professionali. Attraverso attività non formali, sono stati affrontati temi essenziali come la sostenibilità, il benessere psicofisico, l’educazione finanziaria, l’empowerment personale, la pianificazione del futuro lavorativo, la guida alla carriera, l’informazione ed educazione mediatica, e l’empatia sociale.
  • 5 “Crea la tua azione”: attività collaborative volte a sviluppare azioni concrete per il cambiamento nel contesto locale, ideate direttamente dai partecipanti e orientate alla partecipazione civica attiva.
  • 2 “Citizens Xelerator Days”, che hanno rappresentato il culmine del progetto, creando spazi di dialogo e confronto tra cittadini, esperti e istituzioni per promuovere la partecipazione democratica e le opportunità di riqualificazione.

Le attività organizzate nell’ambito di Citizens Xelerator sono state pensate per rispondere ai bisogni specifici delle persone coinvolte, offrendo loro un’opportunità concreta di riqualificazione e crescita personale. Questo approccio ha permesso di migliorare le competenze sociali e professionali di persone che non hanno avuto la possibilità di completare percorsi formativi in giovane età, restituendo loro una nuova opportunità di partecipazione attiva e consapevole nella vita democratica e civica, un diritto che appartiene a tuttɜ.

L’impatto di Citizens Xelerator va oltre i numeri: il progetto è intervenuto in piccole comunità per una società più inclusiva, in cui la partecipazione civica è alla portata di chiunque.

Ti invitiamo a scoprire di più sulle attività e sui risultati del progetto, guardando il video che racconta le esperienze e i laboratori organizzati da CESIE ETS e da tutti i partner internazionali. Lasciati ispirare da un percorso che dimostra come, insieme, si possano creare opportunità per tutte le persone.

A proposito di Citizens Xelerator

Citizens Xelerator – For democratic and civic participation è un progetto finanziato dall’EACEA – ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD.

Partners

Per maggiori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web Citizens Xelerator e seguici su Facebook.

Contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS