Quali sono le difficoltà che le giovani mamme incontrano nel proseguire o riprendere gli studi?
E come è possibile per gli operatori sociali costruire con loro una relazione efficace e supportarle nel ritorno agli studi?
Si sono svolti a Oviedo (Spagna) dal 10 al 16 Marzo il secondo incontro dei partner e il Training Internazionale “Formare i Formatori” del progetto BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education.
Il progetto mira a sviluppare strumenti formativi a sostegno del lavoro di operatori sociali, insegnanti e formatori per supportare il ritorno all’interno di percorsi di studio, formazione professionale o nel mondo del lavoro di giovani mamme fra i 15 e i 25 anni.
Le giovani mamme coinvolte nelle attività progettuali verranno inserite in un percorso di crescita personale e professionale, beneficiando di incontri di formazione, orientamento e counselling con operatori e formatori.
Durante l’incontro a Oviedo sono stati presentati i risultati preliminari della ricerca sui sistemi educativi e i servizi di supporto alle giovani madri In Italia, Spagna, Irlanda, Lituania, Bulgaria e Austria, paesi partner del progetto.
Il Report finale sarà presto disponibile sul sito bymbe.eu. Sono stati inoltre selezionati i materiali dal finalizzare per il lancio della campagna motivazionale e di sensibilizzazione del progetto, che sarà lanciata nel mese di Aprile 2018.
Alle attività del Training Internazionale “Formare i Formatori” hanno preso parte 10 formatori dai paesi partner che hanno avuto la possibilità di acquisire nuove competenze riguardo:
- l’approccio alle giovani mamme,
- il supporto nell’individuazione del piano di apprendimento,
- l’inserimento delle mamme in un percorso olistico di crescita,
- la gestione dei rischi.
A maggio 2018 i partner del progetto realizzeranno gli incontri nazionali di formazione per operatori sociali, operatori giovanili, educatori, insegnanti e formatori interessati a sviluppare le proprie competenze nell’approccio alle giovani mamme.




Sul progetto
BYMBE è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.
Partner
Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni:
- CESIE (Italia).
- Frauen im Brennpunkt (Austria, coordinatore);
- Bimec (Bulgaria);
- EHI – Exchange House Ireland (Irlanda);
- Social Innovation Fund (Lituania);
- Magenta Consultoría Projects S.L.U. (Spagna).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita il sito bymbe.eu.
Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.