ALdia: un MOOC sull’apprendimento accessibile

venerdì 13 Gennaio 2017

Home » Adulti » ALdia: un MOOC sull’apprendimento accessibile

Il 28 novembre 2016 si è svolto  il secondo meeting di coordinamento del progetto ALdia – Accessible Learning design, implementation and accreditation ad Alicante, in Spagna. L’incontro è stato ospitato dall’Università di Alicante, che coordina il progetto, e ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto: University of Piraeus Research Center (Grecia), CESIE (Italia), Fondo Formacion Euskadi (Spagna), Four Elements (Grecia).

Il meeting ha dato ai partner l’opportunità di discutere dei risultati raggiunti fino ad ora dal progetto, e  in particolare del completamento del lavoro di ricerca sull’analisi dei bisogni, la pubblicazione del report sull’analisi dei bisogni, nonché l’organizzazione dei focus group sui bisogni formativi dei gruppi target nei paesi partner e il lancio di una nuova fase del progetto focalizzata sullo sviluppo del training destinato a professionisti dell’alta formazione e della formazione professionale che lavorano con studenti con disabilità.

Il primo passo verso lo sviluppo di un Massive Open Online Course (MOOC) strutturato sulla base di ECVET è stato rappresentato dall’organizzazione dei  focus group sulla pedagogia e gli strumenti formativi nei tre paesi partner, che hanno aiutato ad individuare le caratteristiche più importanti da includere in questo percorso formativo.

In base a questo, durante il meeting i partner hanno iniziato a discutere su come sviluppare gli 8 moduli formativi che comporranno il MOOC, procedendo ad una distribuzione del lavoro e riflettendo su come strutturare tutti i moduli in maniera coerente, utilizzando il sistema ECVET.

Il MOOC sull’accessibilità dell’apprendimento così sviluppato verrà poi testato allo scopo di fornire ai professionisti del settore dell’alta formazione e della formazione professionale le conoscenze e abilità fondamentali per sviluppare e applicare pratiche didattiche innovative e a ridurre le disparità nei risultati di apprendimento che riguardano principalmente gli studenti con esigenze speciali. Il MOOC sarà strutturato in Risorse Educative Aperte (OER) e permetterà ai partecipanti che lo completeranno di ottenere il certificato ALdia basato sul sistema ECVET.

ALdia è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ – Azione Chiave 3: Support for policy reform, Prospective Initiatives Forward-Looking Cooperation Projects, e fa riferimento alla Priorità 1 – Reducing disparities in learning outcomes affecting learners from disadvantaged backgrounds.

L’obiettivo principale del progetto ALdia è la rimozione delle barriere che impediscono agli studenti con disabilità di partecipare o completare corsi e programmi di studio,  promuovendo la parità di accesso ai percorsi formativi in Europa e nel mondo.

Per ulteriori informazioni sulle prime attività del progetto ALdia vi invitiamo a visitare il sito del progetto http://aldia-project.eu/, seguirci su Facebook oppure contattare : francesca.vacanti@cesie.org

“Citizens Xelerator Days: celebriamo la democrazia”, ispirarsi reciprocamente e impegnarsi per il futuro della comunità

“Citizens Xelerator Days: celebriamo la democrazia”, ispirarsi reciprocamente e impegnarsi per il futuro della comunità

Durante “Citizens Xelerator Days: Celebriamo la democrazia”, insieme ad Auser Ciminna abbiamo costituito un’opportunità per condividere idee stimolanti e ispiranti con protagonisti cittadinɜ di tutte le età desiderosɜ di approfondire le proprie competenze e di condividere esperienze concrete su come contribuire al miglioramento del tessuto sociale.

Rafforzare l’eccellenza professionale per l’Agricoltura Climate Smart attraverso la collaborazione

Rafforzare l’eccellenza professionale per l’Agricoltura Climate Smart attraverso la collaborazione

EVECSA promuove l’Agricoltura Climate Smart (CSA) per migliorare la resilienza agroalimentare in Europa. Si concentra sullo sviluppo professionale dellɜ agricoltorɜ, creando partenariati tra istituzioni e settori agricoli. Attualmente, sta avviando sei Centri di Eccellenza Professionale per affrontare le sfide climatiche e migliorare le pratiche agricole sostenibili.

CESIE ETS