Il secondo incontro del focus group del progetto ALdia si è tenuto presso l’ufficio del CESIE il 7 novembre 2016. ALdia – Accessible Learning design, implementation and accreditation è un progetto volto a contribuire alla rimozione delle barriere che impediscono agli studenti con disabilità di partecipare o completare corsi di formazione professionale o universitaria.
L’incontro ha visto la partecipazione di 8 persone appartenenti al Focus group del progetto, che avevano già partecipato al primo incontro relativo ai bisogni formativi dei gruppi target, svoltosi il 27 giugno 2016. Il focus group include alcuni rappresentanti dei gruppi target del progetto, in particolare professionisti nel settore della formazione accademica e professionale che lavorano con studenti con disabilità, tutor universitari e studenti con disabilità.
Il secondo incontro ha offerto ai partecipanti l’opportunità di assumere un ruolo attivo nella definizione di specifiche metodologie e strumenti da adoperare all’interno del programma formativo di ALdia, ovvero del MOOC (Massive Open Online Course) che sarà sviluppato dal consorzio e che sarà poi testato con professionisti nel settore della formazione accademica interessati alla progettazione e preparazione di lezioni accessibili.
Le caratteristiche fondamentali individuate durante l’incontro pongono l’accento sulla necessità di sviluppare un percorso formativo che analizzi:
- tipi di disabilità
- strumenti di apprendimento accessibile (schermi Brail, strumenti di sintesi vocale)
- preparazione psicologica e psicoeducativa di docenti e staff
- nozioni legali (ad esempio, norme europee e nazionali relative all’accessibilità)
- analisi degli schemi dei processi di apprendimento in base agli obiettivi
- sperimentazione della metodologia e sviluppo di un’autonomia nella sua gestone ed attuazione
- attività di gruppo
Altri incontri sulle metodologie e gli strumenti pedagogici sono attualmente in corso anche negli altri paesi partner del progetti (Spagna, Grecia), e i loro risultati saranno integrati nel Rapporto sulle metodologie e sugli strumenti che rappresenta un punto focale nello sviluppo dei contenuti formativi.
Il secondo incontro del focus group si è dimostrato nuovamente un’ottima occasione per coinvolgere i gruppi target nello sviluppo dei risultati del progetto, ottenendo un feedback diretto e immediato da parte degli stakeholder. L’efficacia degli incontri del focus group trova la sua prima conferma nel Report sull’analisi dei bisogni (Supporting students with disability in HE and VET – A needs analysis ) disponibile per il download sulla nostra Libreria Digitale. Il report racchiude una serie di dati raccolti attraverso la somministrazione di questionari a professionisti dell’alta formazione e della formazione professionale e a studenti con disabilità, ma si fonda anche sulla riflessione congiunta fatta durante il primo incontro del focus group relativamente ai bisogni degli studenti con disabilità e dei professionisti nei settori della formazione accademica e professionale che lavorano con loro. Il report descrive, inoltre, i principali ostacoli che gli studenti con disabilità si trovano spesso ad affrontare nell’accesso ai percorsi formativi, e i passi fondamentali da compiere per garantire una maggiore accessibilità attraverso lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie d’ausilio.
Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto vi invitiamo a visitare il sito del progetto aldia-project.eu, a seguirci su Facebook e su Twitter oppure a contattare: francesca.vacanti@cesie.org