ALCE – Appetite for Learning Comes with Eating

mercoledì 16 Gennaio 2013

[ssba]
Home » Migrazione » ALCE – Appetite for Learning Comes with Eating

Il progetto ALCE (La Voglia di Imparare Vien Mangiando) è un progetto Grundtvig Multilaterale nell’ambito del programma per l’apprendimento permanente della durata di due anni. Coinvolge cinque partner europei: CESIE (Italia), MEH-Merseyside Expanding Horizons (Inghilterra), VM-Verein Multikulturell (Austria), Elan Interculturell (Francia) and SIC- Senior Initiative Center (Lituania).

E’ un progetto rivolto essenzialmente a due gruppi di riferimento:

  • donne anziane del posto di oltre 60 anni;
  • giovani donne migranti tra i 18 e i 40 anni.

Gli obiettivi principali che il progetto si propone di realizzare sono:

  • rompere l’isolamento sociale di determinate categorie che soffrono di discriminazione multipla;
  • sviluppare il dialogo interculturale ed intergenerazionale tra i due gruppi di riferimento (donne anziane del posto oltre i 60 anni e giovani donne migranti tra i 18 e i 40 anni);
  • incoraggiare l’apprendimento degli adulti attraverso il riconoscimento e la convalida delle competenze (letterarie, civiche  ed imprenditoriali) acquisite dai due gruppi di riferimento.

La fase dell’apprendimento si svolgerà tramite lo scambio di tradizioni culinarie e di metodi curativi naturali e saranno, allo scopo, realizzati eventi culturali e di mobilità che condurranno alla creazione di un Libro, contenente ricette e rimedi naturali e di un Manuale pedagogico sugli approcci innovativi, volto a stimolare l’apprendimento interculturale ed intergenerazionale.

Dal 17 al 19 Gennaio del corrente anno, si terrà un incontro a Palermo per dare inizio concretamente al progetto. I coordinatori partner si incontreranno per cominciare a pianificare insieme i successivi passi da realizzare nella fase di implementazione. Allo stesso tempo, un corso di formazione sarà tenuto dai formatori di ciascuna organizzazione, i quali saranno direttamente coinvolti nella fase di scambio delle tradizioni alimentari e dei metodi curativi con le anziane del posto e le giovani donne migranti.

Kick-off meeting Palermo 17 – 19 Gennaio 2013

Kick-off meeting Palermo 17 – 19 Gennaio 2013

Kick-off meeting Palermo 17 – 19 Gennaio 2013


 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per ulteriori informazioni contattare Maja Brkusanin, maja.brkusanin@cesie.org

This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE ETS