PITCH: Un modello per l’inclusione delle donne migranti

giovedì 13 Ottobre 2022

[ssba]
Home » Migrazione » PITCH: Un modello per l’inclusione delle donne migranti

È iniziato il percorso di PITCH, progetto volto a stabilire un terreno comune europeo per supportare la progettazione e l’attuazione di strategie di integrazione locale rivolte alle donne migranti, basate su un approccio personalizzato, partecipativo e multi-stakeholder.

Il secondo incontro del progetto dopo quello tenutosi a Palermo è stato organizzato e ospitato dal Comune di Siviglia e INCOMA. È servito come tappa intermedia tra l’analisi del contesto e la co-progettazione del modello generale, già che ha avuto luogo dopo il completamento dell’analisi SWOT e durante la finalizzazione delle mappe di quartiere.

Durante l’incontro, i partner hanno condiviso i risultati dell’analisi del contesto e hanno dato il via ai gruppi di lavoro internazionali fondamentali per progettare il modello e di conseguenza le strategie locali. Inoltre, è stato discusso lo stato attuale del progetto, con riferimento alla gestione del progetto e alla rendicontazione interna, alla diffusione e alla valutazione.

Durante la discussione, sono stati proposti temi campione, individuati in fase di preparazione del progetto come rilevanti per coprire le 4 aree prioritarie (lavoro, educazione, consapevolezza dei diritti e dei doveri, interazione sociale).

I temi campioni sono i seguenti:

  • Lingua, digitale, riqualificazione imprenditoriale e occupazionale.
  • Sensibilizzazione su diritti e doveri e cittadinanza attiva.
  • Orientamento professionale/formativo.
  • Attività sociali.

Ciò porterà a:

  • Una maggiore integrazione socioeconomica delle donne migranti tra loro e la società ospitante.
  • Un modello di nuova concezione per strategie di integrazione adattabile alle specificità dei diversi contesti locali.
  • Collaborazioni sostenibili e maggiore disponibilità di organizzazioni, istituzioni e parti interessate ad affrontare i problemi di integrazione in futuro.

L’aspetto più innovativo del progetto sta nella stretta collaborazione che avranno i comuni dei vari paesi con le organizzazioni partner. Questa cooperazione darà la possibilità di sviluppare dei modelli locali in grado di avere un impatto considerevole sulle comunità.

A proposito di PITCH

PITCH – A model for gender-sensitive integration strategies based on personalised, participatory, local, and multi stakeholder approaches è un progetto finanziato dal programma HOME – AMIF-2020-AG-CALL-01: Developing and implementing local integration strategies through multi- stakeholder partnerships.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://pitch-eu.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org


PITCH is funded by the Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF).

The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project Number: 101038534.

CESIE ETS