MPV: acquisire competenze attraverso esperienze di volontariato e di inclusione sociale

mercoledì 7 Settembre 2016

Home / Notizie / MPV: acquisire competenze attraverso esperienze di volontariato e di inclusione sociale

Fornire strumenti utili e metodi agli operatori giovanili con l’obiettivo di fare acquisire competenze e abilità attraverso esperienze di volontariato a giovani con minori opportunità. Questi i temi principali del corso di formazione su “Volontariato e inclusione sociale” le cui attività basate sull’educazione non formale verteranno sul concetto di volontariato e in particolare sul programma del Servizio Volontario Europeo: le fasi principali, gli attori coinvolti e le abilità che possono essere acquisite durante la mobilità.

Il corso di formazione coinvolgerà dal 5 al 13 Settembre 36 partecipanti provenienti da Italia, Kenya, Viet Nam, Nepal, Francia e Ungheria.

Inoltre, il CESIE è lieto di invitarvi al Serata Interculturale che si terrà giorno 7 Settembre all’Ecovillaggio solidale “Fiori di Campo” a Cinisi.

Durante questa serata i partecipanti al corso avranno l’opportunità di presentare e far gustare agli invitati i prodotti tipici dei propri paesi ma ci saranno anche momenti di condivisione e di divertimento attraverso balli e musiche dei paesi che partecipano al corso.

Il corso di formazione è previsto all’interno del progetto “MPV- Moving People in Volunteering”,  un capacity building cofinanziato dal programma Erasmus+ , Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Non perdere questa occasione. Ti aspettiamo!

Per ulteriori informazioni su MPV contattare daria.labarbera@cesie.org

Anno Europeo dei giovani – Più spazio ai giovani nell’anno che verrà

Anno Europeo dei giovani – Più spazio ai giovani nell’anno che verrà

Il 2022 è stato proclamato l’anno europeo dei giovani. Nei prossimi mesi i giovani europei potranno beneficiare di molte opportunità al fine di acquisire nuove abilità e competenze per il proprio sviluppo professionale e personale nonché per rafforzare l’impegno civico e la partecipazione alla vita democratica dell’Europa.

CESIE