diggingdeep_zenDopo i primi due eventi svoltisi a fine Aprile e Maggio, lo scorso 23 luglio si è svolto un altro laboratorio locale di Digging Deep. Il progetto internazionale, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’Azione 3.2 del Programma Gioventù in Azione, sta coinvolgendo diversi ragazzi nello sviluppo di orti urbani e attività educative collegate ad esso nei quattro paesi partner (Cina,  Ghana, Italia e Slovenia).
I ragazzi italiani di Digging Deep hanno dato vita ad un pomeriggio gioioso e creativo coinvolgendo diversi ragazzi dello ZEN. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Lievito che lavora da diversi anni per riscattare questo quartiere periferico della città di Palermo, più di 10 bambini dagli 8 ai 13 anni hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo degli orti urbani.
Presso l’orto condiviso del CODIFAS in cui si trova l’orto del progetto, proprio accanto allo ZEN, giovani agronomi ed educatori hanno dapprima presentato e descritto i prodotti dell’orto, quali melenzane, zucchine, mais, pomodoro, origano ecc. In seguito hanno spiegato loro come seminarli, curarli e raccoglierli. A questa parte più teorica, in cui i ragazzi hanno potuto odorare, toccare e gustare ciò che di solito si trova nei supermercati, si è passati ad un laboratorio pratico su come costruire dei piccoli orti verticali cosi da poterli riprodurli nelle pareti delle proprie case o scuole. Armati di palette, forbici e bottiglie di plastica ogni ragazzo ha preparato un contenitore utilizzando plastica riciclata; riempito le bottiglie con della paglia e terra; piantato un seme e innaffiato. Infine, sempre con l’ausilio dei giovani di DDEEP, hanno legato una le diverse bottiglie con della corda e spago, realizzando così un orto verticale.
Il pomeriggio si è concluso con una foto di gruppo, tanti sorrisi, mani sporche di terra e prodotti dell’orto portati a casa come ricordo delle ore passate insieme.

Per vedere cosa sta succedendo negli orti dei paesi partner, vai su www.diggingdeep.eu & www.facebook.com/diggingdeepeu.

Se vuoi renderti partecipe del progetto prendendoti cura dell’orto e progettando insieme agli altri ragazzi i prossimi laboratori o informarti sui prossimi eventi locali, contatta giuseppe.lafarina@cesie.org.


Youth in action - Logo ItaIl presente progetto è cofinanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!