Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

lunedì 13 Maggio 2024

Home » Scuola » Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Che cosa può fare il mondo dell’istruzione per contribuire allo sviluppo sostenibile? E come possiamo rendere sostenibile l’istruzione stessa?

Il termine sostenibilità è sempre più utilizzato in molti contesti e con esso si intende “la condizione di uno in sviluppo grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (Treccani).

L’educazione allo sviluppo sostenibile è un concetto elaborato dall’UNESCO che punta ad affrontare le sfide globali tra cui il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse e le disuguaglianze. Intende fornire allɜ discenti gli strumenti necessari per compiere delle azioni a livello personale e collettivo per cambiare la società e prendersi cura del pianeta. L’educazione allo sviluppo sostenibile non è rivolta solo a chi frequenta la scuola. È un processo di apprendimento permanente e si rivolge a persone di ogni età in quanto punta a dare loro le conoscenze e le competenze necessarie per trovare soluzioni alle sfide urgenti con cui il pianeta e la società sono alle prese. Dall’altra parte, mira a potenziare le competenze trasversali migliorando la dimensione cognitiva, socio-emotiva e comportamentale dell’apprendimento, curando, allo stesso tempo, i contenuti e i risultati di apprendimento, gli aspetti didattici e lo studio dell’ambiente. L’obiettivo di questo approccio consiste nel permettere a ogni essere umano di acquisire le conoscenze, le competenze, gli atteggiamenti e i valori necessari per costruire un futuro sostenibile (UNESCO, 2023).

XXI-EU-TEACH risponde al bisogno di integrare il tema della sostenibilità nel mondo dell’istruzione, non a caso l’educazione allo sviluppo sostenibile costituisce uno dei quattro pilastri del quadro di riferimento elaborato dalle organizzazioni partner.

Dal 20 al 22 marzo 2024 più di 40 aspiranti insegnanti e docenti provenienti da Danimarca, Finlandia, Romania, Spagna e Italia si sono incontratɜ ad Aarhus per un corso di formazione di tre giorni dedicato alla sostenibilità a cui il CESIE ha preso parte insieme all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Piazzi. Il programma, curato dal coordinatore del progetto – VIA University College, comprendeva discussioni, laboratori e osservazioni delle attività didattiche delle scuole seguite da attività di analisi dei dati e valutazione.

Chi ha preso parte alla formazione ha potuto approfondire le strategie da utilizzare allo scopo di rendere il processo di apprendimento più divertente e partecipativo allo scopo di riuscire ad affrontare temi ambientali, sociali ed economici in maniera olistica. Lɜ partecipanti hanno discusso e sperimentato metodi per coltivare nellɜ allievɜ competenze quali le capacità di pensiero critico, di risoluzione dei problemi e di collaborazione allo scopo di prendere decisioni condivise, fornendo loro gli strumenti necessari per promuovere lo sviluppo sostenibile.

L’opportunità di mobilità è servita non solo a migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole e coltivare le competenze dellɜ aspiranti insegnanti e dei docenti in servizio, ma anche per scambiare saperi, condividere esperienze e gettare le basi per la creazione della rete di 21st Century European Teachers.

L’esperienza e le nuove conoscenze maturate saranno sfruttate per creare un nuovo corso di formazione programmato per il mese di ottobre 2024 in Finlandia e incentrato sull’empowerment tecnologico, la sostenibilità ambientale, l’imprenditorialità e l’apprendimento ludico. Segui il progetto per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Se ti interessa ricevere ulteriori informazioni riguardo alla realizzazione di XXI-EU-TEACH leggi la scheda progetto e visita il sito https://21centuryeuteachers.eun.org/ o contatta cecilie.lamonica@cesie.org.

A proposito di XXI-EU-TEACH

XXI-EU-TEACH – 21st Century European Teachers è un progetto di durata di tre anni finanziato dal programma Erasmus+ Teacher Academies Partnership for Excellence. In un percorso di collaborazione tra scuole europee si indagherà come lɜ docenti europeɜ possono approcciare e sviluppare l’insegnamento nelle 4 aree tematiche emergenti: potenziamento tecnologico, apprendimento sostenibile, imprenditorialità, apprendimento ludico.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://21centuryeuteachers.eun.org/.

Contatta Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.

CESIE ETS