SENSE: Apprendimento creativo e diversità sessuale

giovedì 27 Febbraio 2020

Home » Scuola » SENSE: Apprendimento creativo e diversità sessuale

SENSE: Apprendimento creativo e diversità sessuale

27 Febbraio 2020Scuola

Lo scorso 10 Febbraio, i partner del progetto si sono riuniti a Città di Castello per fare il punto sull’analisi dei bisogni condotta nei mesi precedenti e presentare le varie ‘trigger technologies’ sviluppate come strumento di apprendimento creativo al fine di favorire il dibattito tra gli studenti sul tema della diversità sessuale.

Noi del CESIE avevamo condotto il focus group con 8 studenti, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, dell’istituto di formazione professionale Euroform per discutere della diversità sessuale e l’identità di genere a scuola e sul luogo di lavoro.

In occasione del meeting, abbiamo anche annunciato l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sul tema della diversità sessuale tramite i social media di Euroform, oltre alla presentazione ufficiale della trigger! Se ve la siete persi, basta cliccare qui ?

Successivamente, al meeting, abbiamo condiviso l’andamento dell’implementazione del corso di formazione pensato proprio a supporto del corpo docenti nell’approccio al tema della diversità sessuale e dell’inclusione sociale, fornendo metodologie didattiche e pedagogiche utili alla riflessione e gestione di episodi di discriminazione verso LGBTQ+.

Infine il meeting è stata l’occasione per rivedere alcune specifiche competenze che studenti ed insegnanti devono acquisire al fine di adottare strumenti concreti - tra i quali un codice di condotta, misure contro i discorsi di odio, giornate della diversità, un comitato di studenti in rappresentanza dalla comunità LGBTQ+ - atti ad avere una scuola più sicura ed accogliente per tutti.

Le scuole coinvolte nel progetto, infatti, saranno invitate ad introdurre nei loro curriculum attività didattiche che mirino a sviluppare capacità di pensiero critico, dando voce ai minori e coinvolgendoli nei processi decisionali, oltre a prevedere un sostegno sia per gli studenti a rischio di emarginazione sia per quelli omofobi, nel solco di scuole realmente inclusive che si interrogano e ispirano alla diversità.

Per ulteriori informazioni, contattaci! ?

Sul progetto

SENSE: Vocation and Sexual Sensitivity – Sexual Diversity in Social Domain Vocational Training è cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 – Strategic Partnerships for vocational education and training.

Partner

Il partenariato si compone di 7 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Luisa Zappalà, luisa.zappala@cesie.org.

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS