1° Seminario FRIENDS: Educazione per l’inclusione sociale tramite il programma del Momento di Quiete

giovedì 9 Maggio 2019

Home » Scuola » 1° Seminario FRIENDS: Educazione per l’inclusione sociale tramite il programma del Momento di Quiete

Il 1° seminario gratuito del progetto FRIENDS intitolato “Educazione per l’inclusione sociale tramite il programma del Momento di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale” si è tenuto il 9 maggio presso l'Auditorium Armando Guebuza della Biblioteca dell'Università Lusófona, a Lisbona.

Durante questo incontro, le scuole e le istituzioni che hanno preso parte al progetto FRIENDS hanno condiviso le loro esperienze rilevanti sull'implementazione del programma Momento di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale (MQ/MT).

È stato un evento pubblico durante il quale chiunque fosse interessato poteva prenderne parte, scoprendo così come l'approccio innovativo del Momento di Quiete/MT contribuisca a favorire l'inclusione sociale e un maggiore ambiente positivo nelle scuole.

Il discorso di benvenuto è stato tenuto dal dott. Figarreiro in qualità di rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione del Portogallo - Direção Geral de Educação (DGE).

Questo intervento è stato seguito dalla sessione di apertura e dall'introduzione alla conferenza tenute da Fabrizio Boldrini - Fondazione Hallgarten Franchetti - Centro Studi Villa Montesca (Italia), come coordinatore del progetto FRIENDS.

Un'importante analisi sui riferimenti scientifici relativi agli effetti del programma MQ / MT è stata fornita dal prof.  Ashley Deans (professore di fisica). Tutti i partecipanti hanno mostrato grande interesse nel venire a conoscenza sugli studi empirici e sulle analisi scientifiche condotte nel campo della Meditazione Trascendentale, partecipando attivamente alla discussione in atto.

Inoltre, le università partner del progetto hanno presentato e condiviso con i partecipanti la preliminare relazione scientifica sulle scuole che hanno adottato il programma MQ/MT dei 4 paesi partner (Belgio, Italia, Portogallo e Regno Unito).

Infine, delle linee guida per riproporre su vasta scala (altre scuole, contesti e paesi interessanti) il progetto FRIENDS basato sul programma MQ / MT sono state fornite dal prof. Alberto Bramanti dell’Università Bocconi di Milano (Italia) e dal Professor Frans Van Assche - Università di Leuven (Belgio).

Basandosi sulle raccomandazioni politiche derivanti dalla precedente implementazione del programma MQ/MT (vedi progetto EUROPE), prospettive future del progetto FRIENDS sono state delineate al fine di raggiungere risultati sostenibili per l’intera durata del progetto ed oltre.

 

Se vuoi scoprire di più sull’agenda e gli speaker dell’evento, clicca qui

CESIE ETS