Giochiamo con la scienza: Partecipa all’evento finale SciLit!

Come promuovere lo studio delle scienze tra i bambini delle scuole materne e primarie?
È possibile avvicinare i bambini al microscopico mondo delle molecole, degli atomi, dei cristalli e all’archeologia attraverso il gioco?
Se sei un’insegnante, un genitore o un semplice curioso, ti aspettiamo il 15 giugno, a partire dalle 16.00 al Centro Internazionale delle Culture Ubuntu per l'evento finale del progetto SciLit.
Condivideremo con voi attività e metodologie innovative per insegnare le scienze e aumentare l'interesse dei bambini nei primi anni di istruzione. Unitevi a noi e insieme indagheremo su quanto non possiamo vedere ad occhio nudo.
GIOCHIAMO CON LA SCIENZA
Evento finale SciLit
15 GIUGNO 2018 | ore 16.00
Centro Internazionale delle Culture Ubuntu - via Fratelli Cianciolo 14, Palermo, Italia
AGENDA DELL'EVENTO
- 16:00 Benvenuto
- 16:10 Attività non-formale con i bimbi
- 16:30 Educazione alle scienze
- scienze naturali: dal mondo macroscopico a quello microscopico
- scienze umane e sociali: avvicinare i bimbi all’archeologia
- 17:30 Presentazione al progetto SciLit e discussione sull‘importanza dell'educazione scienfica nella scuola primaria
- 17:45 Rinfresco “scientifico”
Durante l’evento bambini, genitori, insegnanti ed educatori avranno l'opportunità di partecipare ad attività ludiche e imparare nuove cose come:
- la struttura di atomi, molecole e cristalli;
- l’organizzazione della materia;
- le molecole d’acqua;
- come misurare il tempo e lo spazio;
- l’importanza del patrimonio culturale e del paesaggio culturale.
Crediamo che la scienza sia un modo speciale di vedere il mondo e che l’insegnamento scientifico - con i suoi valori, le sue procedure, i suoi linguaggi - possa essere uno strumento per lo sviluppo complessivo del bambino.
Non vediamo l’ora di condividere con voi la nostra passione per la scienza!
Sul progetto
SciLit – L'alfabetizzazione scientifica nella scuola: migliorare le strategie ed integrare nuove pratiche di insegnamento delle scienze nei primi anni di vita è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – partenariati strategici nel settore dell’istruzione scolastica – con l’obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione scientifica nelle fasi iniziali di apprendimento, e a sviluppare gli strumenti necessari a facilitare l’insegnamento delle scienze.
Partner
Il progetto è gestito da otto diverse organizzazioni partner:
- CSIC – Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Spagna, coordinatore);
- CPR Gijón-Oriente (Spagna);
- Colegio público San Francisco (Spagna);
- KPCEN – KPrzedszkole nr 34 “Mali odkrywcy” (Polonia);
- Tallinna Asunduse Lasteaed (Estonia);
- Kedainiu lopselis-darzelis ,,Zilvitis” (Lituania);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Contatta Ruta Grigaliunaite, ruta.grigaliunaite@cesie.org.