INTELed: Didattica interattiva e giochi cinestetici per il supporto a studenti con bisogni educativi speciali (BES)

martedì 15 Maggio 2018

Home » Scuola » INTELed: Didattica interattiva e giochi cinestetici per il supporto a studenti con bisogni educativi speciali (BES)
INTELed Didattica interattiva e giochi cinestetici per il supporto a studenti con bisogni educativi speciali BES

Come integrare tecniche di didattica interattiva multisensoriale ai programmi scolastici?

Come sostenere i docenti che lavorano con bambini con bisogni educativi speciali?

Con l’obiettivo di sviluppare un metodo formativo per insegnanti sulla base della teoria dell’apprendimento esperienziale e dell’apprendimento incarnato (embodied learning), i partner del progetto INTELed si sono incontrati il 7 e l’8 maggio all’University of Piraeus Research Centre – UPRC (Grecia) per il secondo meeting di progettazione.

Nel corso delle due giornate, abbiamo discusso delle attività realizzate negli ultimi sei mesi e delle azioni future. In particolare, abbiamo presentato il metodo di formazione INTELeded e l’approccio metodologico destinato agli insegnanti.

Inoltre, si è discusso della struttura del piano di formazione per gli insegnanti che verrà perfezionato a settembre.

Alla fine dell’incontro, abbiamo testato un gioco cinestetico sviluppato dalla Cyprus University of Technology. I partner si rincontreranno nel gennaio 2019 a Palermo.

Sul progetto

INTELed è cofinanziato dal programma Erasmus+ Programme, Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Il progetto mira a offrire agli insegnanti strumenti didattici interattivi e multisensoriali per rispondere alle esigenze formative degli allievi con bisogni educativi speciali (BES).

Partner

Il partenariato si compone 4 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Visita il sito inteled.org.

Contatta Rita Quisillo, rita.quisillo@cesie.org.

 

Segui INTELed su

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS