Inclusione sociale a scuola: vuoi far parte del nostro Social Lab?

venerdì 23 Ottobre 2020

Home / Scuola / Inclusione sociale a scuola: vuoi far parte del nostro Social Lab?

Sei interessato/a al tema della scuola o dell’inclusione sociale? Partecipa al ciclo di formazione e co-progettazione di SOCI@LL!

Siamo convinti che per garantire una società aperta e inclusiva sia necessario partire dalla scuola.

Siamo convinti che per garantire una scuola aperta e inclusiva, sia necessario cooperare: la comunità tutta ha il compito di riflettere sulle problematiche educative di oggi, e di sperimentare metodologie e strumenti capaci di incentivare la partecipazione e l’inclusione in ambito scolastico. O in altre parole, crediamo che solo uno sforzo collettivo possa generare innovazione a scuola.

Per questo motivo, cerchiamo genitori, docenti, educatori/rici, assistenti sociali o semplici cittadini/e che abbiano a cuore il tema dell’inclusione sociale! Dopo qualche mese di stop, causato dalla diffusione del COVID-19, siamo pronti a riprendere i lavori di “sperimentazione” del nostro Social Lab  – una piattaforma di condivisione e collaborazione nella quale individuare problemi legati all’inclusione sociale nelle scuole e trovare soluzioni concrete.

Siamo consapevoli che, nella crisi internazionale che stiamo vivendo, il mondo dell’educazione risulti tra i settori maggiormente colpiti.  Ora più che mai, mentre la scuola di riorganizza, sentiamo la necessità di trovare soluzioni innovative a sfide vecchie e nuove, per assicurare un’istruzione accessibile, equa ed inclusiva per tutte e tutti.

Il progetto SOCI@LL, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ Azione Chiave 3, mira a creare approcci innovativi per l’inclusione sociale nell’educazione e favorire una comunità educativa inclusiva. A Palermo, sono partner il CESIE, il Comune – Area Scuola e l’Istituto Tecnico A. Volta (per maggiori informazioni, https://lab-social.eu/ ).

Durante il ciclo di formazione e co-progettazione gratuito al quale parteciperai (4 incontri tra novembre e dicembre 2020), potrai testare una metodologia innovativa che ti consentirà di creare un Social Lab. Ogni incontro sarà dedicato ad una fase della metodologia: identificare la problematica, identificare gli stakeholders, prototipare una soluzione, testarla, raccogliere i risultati…

Pensi di essere il candidato giusto? Invia un’e-mail correlata da breve presentazione a Francesca Barbino – francesca.barbino@cesie.orgentro il 31 ottobre 2020.

Sul progetto

SOCI@LL – Whole school social labs: Innovative and participatory approaches for citizenship education and social inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù”.

Partner

Il progetto coinvolge i seguenti partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita lab-social.eu.

Contatta Francesca Barbino – francesca.barbino@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!