Promuovere resilienza e non discriminazione nelle scuole con la Meditazione Trascendentale

giovedì 6 Dicembre 2018

Home » Scuola » Promuovere resilienza e non discriminazione nelle scuole con la Meditazione Trascendentale

FRIENDS! Promuovere resilienza e non discriminazione a scuola è ora possibile grazie all'inserimento del Momento di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale nelle scuole Europee!

Il progetto FRIENDS ha visto il suo ulteriore avanzamento attraverso il 2° incontro transnazionale con l’intera partnership che ha avuto luogo il 30 novembre 2018 a Bruxelles. In quell’occasione, i partner si sono riuniti alla sede centrale della MAHARISHI Institute of Vedic Science a Bruxelles, al fine di discutere le successive fasi di implementazione e valutazione del progetto.

FRIENDS permette alle scuole e ad altre istituzioni educative non formali in Europa di implementare un approccio olistico innovativo conosciuto come il Momento di Quiete (MQ) in classe basato sulla Meditazione Trascendentale (MT). Nessun cambiamento nel curriculum scolastico è richiesto, eccetto l’inserimento in due ‘momenti’ della giornata scolastica della pratica di una tecnica psicofisiologica, semplice da imparare, i cui benefici sono scientificamente provati: la Meditazione Trascendentale, che è stata comprovata come efficace per lo sviluppo delle funzioni cerebrali e delle abilità cognitive, e favorisce una migliore inclusione ed interazioni sociali più positive.

Gli studenti che hanno ricevuto l'approvazione dei genitori, e che su base volontaria aderiscono al programma, praticano la tecnica di  Meditazione Trascendentale durante il Momento di Quiete in classe,  ed  i loro risultati accademici  e  il loro livello di realizzazione personale  vengono valutati nel corso del progetto, cosi come anche quelli di altre  componenti scolastiche che nel corso del progetto FRIENDS hanno imparato e praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale (come insegnanti e dirigenti scolastici).

Durante l’ultimo incontro tutti i partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi e discutere sulla prima fase di implementazione del progetto: informazioni e dati recentemente ottenuti sono stati condivisi e scambiati tra i partner appartenenti ad uno stesso paese e tra i diversi paesi coinvolti al fine di creare le basi per le diverse comunità di apprendimento locali che verranno create in ogni paese partner permettendo agli attori interessati di diventare familiari con l'approccio del Momento di Quiete basato sulla Meditazione Trascendentale nella scuola.

La creazione di comunità di apprendimento locali e di comunità' online è stato anche uno degli argomenti principali del 1° incontro interattivo tra le scuole partecipanti e le scuole interessate al progetto, tenutosi il 29 novembre 2018 presso la Biblioteca Reale del Belgio.

Fai parte della nostra community unisciti al nostro gruppo Facebook FRIENDS!

 

Questo incontro introduttivo al progetto ed ai suoi primi risultati e benefici ha permesso alle scuole interessate all’implementazione del programma MQ/MT di incontrare scuole già coinvolte nel progetto. I vari canali e le piattaforme online disponibili all’interno del progetto sono stati divulgati tra i partecipanti per esplorare e moltiplicare le potenzialità del Momento di Quiete in Classe basato sulla MT come strumento per promuovere l’inclusione sociale nelle scuole ed in altre istituzioni educative non formali.

I partner si sono dati appuntamento a maggio 2019 in Portogallo per riunirsi in occasione del 3° meeting transnazionale organizzato dalla Cooperativa Cultural Ciencia e Tecnologia Vedica Maharishi – CCCTVM.

Fai parte di una scuola o di un’altra istituzione non formale e vuoi saperne di più sul progetto FRIENDS e sul suo approccio innovativo? Visita il sito web FRIENDS o unisciti alla FRIENDS community attraverso la pagina Facebook, avrai l’opportunità di essere parte della nostra team!

Sul progetto

FRIENDS: Fostering Resilience-Inclusive Education & Non-Discrimination in Schools è cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù”.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto

Visita il sito web FRIENDS

Segui la pagina Facebook FRIENDS

Per informazioni generali, contatta: mariagiovanna.carpinteri@cesie.org

Contatti dei coordinatori dell’implementazione del Momento di Quiete /Meditazione Trascendentale:  

Per Il Regno Unito, Richard Johnson richard.johnson@maharishifoundation.org.uk

Per il Portogallo, Paulo Cortereal corte_real@live.com.pt

Per il Belgio, Claudio Scubla claudio.scubla@gmail.com

Per l’Italia, Rossano Maset rossanomaset@gmail.com

Per tutti gli altri paesi, Mirta Castellaro mirtacastellaro@yahoo.com

CESIE ETS