Meditazione Trascendentale: il Momento di Quiete nelle scuole grazie a FRIENDS!

sabato 5 Ottobre 2019

Home » Scuola » Meditazione Trascendentale: il Momento di Quiete nelle scuole grazie a FRIENDS!

Quando si sente parlare di Meditazione Trascendentale è difficile pensare che questa pratica innovativa, diffusa sempre di più nel mondo occidentale, oggi trovi ampio seguito tra le scuole ed i sistemi educativi europei grazie ad un progetto come… FRIENDS!

FRIENDS, acronimo per the FRIENDS project – Fostering Resilience, Inclusive Education and Discrimination in Schools è un progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione Europea ed implementato in vari paesi europeo nelle scuole primarie e secondarie e rivolto anche ai sistemi di educazione per gli adulti.

 

Durante il 3° dissemination meeting, lo staff scolastico e i partner del progetto si sono riuniti per condividere esperienze chiave e buone pratiche raccolte in questo secondo anno di implementazione del programma Momento di Quiete in Classe nelle scuole. Attraverso la pratica di 2 volte al giorno di questa tecnica unica ed innovativa, gli studenti ed insegnanti che vi hanno preso parte hanno raccontato la loro positiva esperienza attraverso video, lavori creativi, disegni ed interviste tutte rivolte a testimoniare come il programma stia dando i suoi frutti inattesi, migliorando il clima di apprendimento e di collaborazione in classe, con migliori performance per gli studenti grazie ad una migliorata capacità di concentrazione e dello gestione dello stress in classe.

Gli insegnanti, dal canto loro, hanno raccontato come il loro stesso rapporto con gli studenti sia migliorato stabilendo un clima di calma e di insegnamento più raccolto ed inclusivo con risvolti anche per la loro vita personale.

Il progetto FRIENDS sta continuando la sua fase di implementazione del programma in altre scuole e classi nei 4 paesi europei partner (Italia, Regno Unito, Portogallo e Belgio). I risultati finali saranno diffusi e condivisi a dicembre, in occasione della conferenza finale che si terrà a Bruxelles!

 

Unisciti anche tu alla FRIENDS community!

Se sei un insegnante o un educatore: Friends Community - Schools

Se sei un policy maker: Friends Community - Policy makers and Stakeholders

Se vuoi semplicemente saperne di più sul programma MQ /MT per le scuole: Friends Community - Quiet Time/TM Programme

Sul progetto

FRIENDS: Fostering Resilience-Inclusive Education & Non-Discrimination in Schools è co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche - Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto

Visita il sito web FRIENDS

Segui la pagina Facebook FRIENDS

Per informazioni generali, contatta: mariagiovanna.carpinteri@cesie.org

 

Momento di Quiete in classe/MT, contatti dei coordinatori dell’implementazione:

Per l’Italia, Rossano Maset rossanomaset@gmail.com

Per Il Regno Unito, Richard Johnson richard.johnson@maharishifoundation.org.uk

Per il Portogallo, Paulo Cortereal corte_real@live.com.pt

Per il Belgio, Claudio Scubla claudio.scubla@gmail.com

Per tutti gli altri paesi, Mirta Castellaro mirtacastellaro@yahoo.com

CESIE ETS