Meditazione Trascendentale nelle scuole: con FRIENDS, meno stress e più inclusione

mercoledì 28 Febbraio 2018

Home » Scuola » Meditazione Trascendentale nelle scuole: con FRIENDS, meno stress e più inclusione

Come promuovere l’inclusione sociale, la tolleranza e combattere le discriminazioni a scuola?

A gennaio 2018 è partito il progetto FRIENDS, nato per introdurre nelle scuole un approccio innovativo denominato Momento di Quiete in classe attraverso la pratica della Meditazione Trascendentale (TM®), per prevenire comportamenti discriminatori e promuovere la comprensione interculturale, la coesione sociale ed il rispetto reciproco.

Il Momento di Quiete in classe consiste nell’introduzione nel programma scolastico giornaliero di  due momenti di 10 – 15 minuti, all’inizio ed alla fine della giornata scolastica in cui gli studenti praticano una tecnica molto semplice, naturale e scientificamente provata, la Meditazione Trascendentale, che si è dimostrata essere efficace per lo sviluppo del funzionamento cerebrale e delle capacità cognitive, per l’integrazione della personalità e per promuovere un comportamento sociale positivo.

Durante il Momento di Quiete in classe, gli studenti volontari, e che hanno l’approvazione dei genitori, praticano la tecnica della Meditazione Trascendentale, mentre gli altri sono impegnati in silenzio in altre attività non accademiche, come leggere o riposare.

Dati i diversi benefici dimostrati sia a livello personale che nelle relazioni sociali umane, tale metodo verrà messo in pratica nelle scuole di cinque paesi europei - Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Belgio. Lo scopo è ridurre gli stati di stress di studenti ed insegnanti a beneficio anche dell’apprendimento scolastico, di un clima più pacifico che incoraggi l’inclusione sociale, la tolleranza ed altri fattori che prevengono la violenza nelle scuole.

Il 19 e il 20 febbraio 2018 a Città di Castello (Italia) si è tenuto il primo incontro tra i partner del progetto.

Durante il meeting, sono state stabilite priorità e metodologie d’azione per i mesi successivi, al fine di porre le basi per una proficua collaborazione e coordinazione futura.

Il prossimo meeting si terrà a Bruxelles ad ottobre 2018 e presto sarà disponibile il sito di progetto.

CESIE ETS