Inclusione sociale attraverso l’Educazione: FRIENDS presenta il Momento di Quiete in Regno Unito

venerdì 4 Ottobre 2019

Home » Scuola » Inclusione sociale attraverso l’Educazione: FRIENDS presenta il Momento di Quiete in Regno Unito

A Rendlesham, il 26 settembre 2019 in Regno Unito si è tenuto il secondo seminario gratuito del progetto FRIENDS – Fostering Resilience, Inclusive Education and Non-Discrimination in Schools.

Presso l’incantevole location del Maharishi Peace Palace, i partner del progetto insieme ad insegnanti di Meditazione Trascendentale (MT), staff scolastico ed altri attori appartenenti al mondo educativo, coinvolti nel programma Momento di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale, hanno preso parte ad una sessione intensiva di scambio di informazioni rilevanti sull’implementazione del programma MQ/MT nelle scuole, che prevede la pratica della MT (MQ/MT).

Questa tecnica innovativa e di recente applicazione nelle scuole è la metodologia cruciale che nel progetto ha permesso alle scuole primarie e secondarie di 4 paesi europei (Italia, Portogallo, Regno Unito e Belgio) di validare i primi risultati attesi sugli effetti e i benefici apportati dal programma MQ/MT su studenti ed insegnanti che hanno partecipato.

I parametri attraverso i quali sia gli studenti che gli insegnanti coinvolti sono stati valutati sono relativi alla sfera personale dell’individuo, professionale ed in ultimo relazionale.

La MT è infatti una tecnica che da diversi anni studi scientifici hanno dimostrato essere rilevante sia nel miglioramento del benessere individuale, nella performance professionale, nella soddisfazione personale e nel miglioramento dell’ambiente in cui viene applicata.

Alcuni degli indicatori presi in considerazioni includono il livello di realizzazione professionale dei docenti, l’autostima, la capacità di concentrazione degli studenti ed altri quali il livello di ansia in classe e livello di depressione.

In seguito al programma di valutazione sviluppato dal team scientifico del progetto FRIENDS (ALMA MASTER STUDIORUM – Università di Bologna, Maharishi School Trust Limited e Universidade do Algarve), i risultati condivisi hanno mostrato come gli indicatori appartenenti al primo range (il livello di realizzazione professionale per i docenti, l’autostima, la capacità di concentrazione per gli studenti) hanno mostrato un incremento positivo con dei miglioramenti riscontrati sia per gli insegnanti che per gli studenti delle classi nelle quali il programma MQ/MT è stato svolto.

Mentre, per quanto riguarda indicatori quali il livello di ansia in classe e stato di depressione, i risultati hanno registrato un trend negativo che mostra come tali aspetti che incidono negativamente sulla vita di ogni individuo compaiano con entità diminuita.

Il discorso introduttivo alla cerimonia è stato tenuto dal coordinatore del progetto Fabrizio Boldrini (Fondazione Hallgarten Franchetti – Centro Studi Villa Montesca), presentando come lo sviluppo in ambito educativo debba orientarsi verso la scoperta di una pura conoscenza individuale ed esplorazione del sé a cui la tecnica innovativa del progetto FRIENDS sembra ben rispondere.

Nuove scuole e classi stanno partecipando sempre più numerosi per aderire al programma MQ/TM! Molti studenti, insegnanti e dirigenti scolastici hanno accolto con benvenuto la sperimentazione di questa tecnica innovativa, includendo nelle attività curriculari dei loro sistemi educativi.

 

Unisciti anche tu alla FRIENDS community!

Se sei un insegnante o un educatore: Friends Community - Schools

Se sei un policy maker: Friends Community - Policy makers and Stakeholders

Se vuoi semplicemente saperne di più sul programma MQ /MT per le scuole: Friends Community - Quiet Time/TM Programme

Sul progetto

FRIENDS: Fostering Resilience-Inclusive Education & Non-Discrimination in Schools è cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù”.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto

Visita il sito web FRIENDS

Segui la pagina Facebook FRIENDS

Per informazioni generali, contatta: mariagiovanna.carpinteri@cesie.org

 

Momento di Quiete in classe/MT, contatti dei coordinatori dell’implementazione:

Per l’Italia, Rossano Maset rossanomaset@gmail.com

Per Il Regno Unito, Richard Johnson richard.johnson@maharishifoundation.org.uk 

Per il Portogallo, Paulo Cortereal corte_real@live.com.pt

Per il Belgio, Claudio Scubla claudio.scubla@gmail.com

Per tutti gli altri paesi, Mirta Castellaro mirtacastellaro@yahoo.com

CESIE ETS