Strumenti formativi di eccellenza: fase test di EXACT

mercoledì 27 Aprile 2011

Home » Scuola » Strumenti formativi di eccellenza: fase test di EXACT

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, dal mese di Ottobre 2009, è coinvolto nella realizzazione del progetto Exact (Accademia di Eccellenza per Formatori), nell’ambito del Programma della Commissione Europea “Lifelong Learning” (LLP) Trasversale. Il Progetto prevede la costruzione di un sito web che contiene strumenti formativi di eccellenza utilizzabili da educatori in paesi e contesti diversi. Proprio per assicurare la trasferibilità e l’immediato utilizzo dei metodi proposti dall’Accademia, il progetto prevede una fase di Test durante la quale i partner analizzano l’impatto effettivo del materiale formativo sui beneficiari.

Il CESIE ha dunque organizzato lo scorso 5 aprile a Palermo una serie di attività che hanno coinvolto formatori, mentor, studenti e giovani impegnati nel Servizio Volontario Europeo. Il test ha riguardato i seguenti strumenti formativi:

– “Diagnostic sheet”, un questionario che indirizza i formatori nell’approccio da avere con diverse tipologie di studenti, è stato testato da un formatore e cinque mentor.

– “Eguidya”, un sito web che contiene strumenti di formazione diretta, come filmati e giochi virtuali, è stato testato da 17 volontari europei, che ne hanno dato una valutazione positiva.

– “WWW.COM”, un ampio programma di attività interculturali rivolte a classi di studenti, è stato testato da 17 volontari europei, nello specifico tramite una sessione di lettura.

Tali attività hanno raggiunto un duplice obiettivo: costituire un momento formativo per i partecipanti e apportare un contributo importante al miglioramento dei prodotti presenti sulla piattaforma di Exact.

Per maggiori informazioni contattare Silvia Ciaperoni (silvia.ciaperoni@cesie.org).

 

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS