Nell’ultima settimana di ottobre, il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha partecipato alla conferenza finale del progetto EXACT e alla cerimonia di inaugurazione del Centro di Eccellenza, che garantirà la sostenibilità del progetto, entrambe tenutesi a Heerlen, in Olanda.
Il progetto EXACT, sviluppato da associazioni, scuole ed enti attivi nel campo dell’istruzione, provenienti da 10 paesi diversi (Italia, Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Belgio, Germania, Svezia), nell’ambito del Programma della Commissione Europea “Lifelong Learning” (LLP) Trasversale, ha dato vita ad una piattaforma virtuale e alla pubblicazione di un manuale per la promozione di competenze sociali e di un inventario di azioni per prevenire la dispersione scolastica. Tali prodotti, disponibili in lingua inglese, guideranno gli educatori nel loro lavoro con giovani svantaggiati.
Il 28 ottobre è stato, inoltre, inaugurato il Centro Europeo di Eccellenza per giovani esclusi da percorsi di formazione e dal mercato del lavoro, con lo scopo di mantenere un network europeo che condividi e sviluppi strumenti didattici e metodologie per le “scuole di seconda opportunità”.
Per maggiori informazioni sul progetto EXACT e sui prodotti realizzati, contattare Silvia Ciaperoni (silvia.ciaperoni@cesie.org).