L’abbandono scolastico precoce durante il Covid-19: l’esperienza del progetto DREAMS

venerdì 5 Marzo 2021

Home » Scuola » L’abbandono scolastico precoce durante il Covid-19: l’esperienza del progetto DREAMS

Save the Children ha ufficialmente lanciato l’allarme: secondo le stime sarebbero circa 34mila gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a rischio di abbandono scolastico. A gennaio 2021, l’organizzazione ha pubblicato una ricerca intitolata “I giovani ai tempi del Coronavirus” basata su un’indagine condotta su un campione di 1000 adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Dall’analisi è emerso che il 28% degli studenti dichiara che almeno un loro compagno di classe – nel periodo compreso tra il lockdown di marzo ad oggi – avrebbe smesso di frequentare le lezioni.

E dunque, ora più che mai, diventano essenziali iniziative per prevenire l’ASP, promuovendo l’importanza dell’educazione scolastica sin dalla scuola primaria.

DREAMS è un progetto realizzato in partnership con 3 scuole e 2 organizzazioni no-profit. Lo scopo principale del progetto DREAMS è quello di prevenire l’ASP supportando gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e la comunità scolastica nell’assicurare un passaggio agevole dal primo al secondo ciclo d’istruzione, includendo tutte le forme di diversità, utilizzando tecniche teatrali.

Negli ultimi mesi, nel contesto del progetto DREAMS, sono state realizzati dei laboratori in tre scuole in Italia, Spagna e Portogallo.

In Italia, le attività sono state realizzate da un gruppo di docenti dell’Istituto comprensivo Cassarà-Guida di Partinico (Palermo) che hanno coinvolto con successo circa 20 studenti delle classi terze.

In seguito ad una formazione online su tecniche come il Process Work ed il Teatro dell’oppresso, i/le docenti hanno portato i/le loro studenti/esse a fare “Il Viaggio” alla scoperta della diversità, di sé stessi e del valore della scuola. Le attività, realizzate in presenza con le dovute restrizioni dovute alla pandemia, hanno entusiasmato gli/le studenti/esse, che hanno potuto apprezzare il valore della scuola, soprattutto in questa situazione emergenziale.

Il corso di formazione online, insieme a foto e video con le testimonianze di docenti e studenti saranno presto pubblicati, affinché altri docenti possano replicare le attività con i loro studenti.

A proposito di DREAMS

DREAMS – Valorizzare la diversità nel passaggio dal primo ciclo al secondo ciclo di istruzione per prevenire l’abbandono scolastico precoce è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione. L’obiettivo principale del progetto è esplorare i bisogni degli studenti e delle comunità scolastica in relazione al passaggio, con particolare enfasi al genere, alla diversità culturale ed alle minoranze, ma anche alla discriminazione, bullismo e qualsiasi forma di violenza.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su FacebookInstagramTwitter e YouTube.

Contatta Giorgia Scuderi: giorgia.scuderi@cesie.org.

CESIE ETS